Oggi la Cgil ha partecipato con Anpi Catania al corteo cittadino con partenza da piazza Stesicoro al quale hanno aderito tante altre associazioni e movimenti cittadini. «Nel 74 º anniversario dalla liberazione dal fascismo – si legge in una nota diffusa dal sindacato – parole preziose in democrazia come rappresentanza, antifascismo, diritti, partecipazione, equilibrio dei poteri, rispetto della persona umana, accoglienza, legalità, assumono un valore ancora più centrale del passato e il sindacato scende in piazza con l’Associazione dei partigiani anche per ricordare a questo governo nazionale e ai cittadini italiani, che il rispetto della nostra Costituzione è sacro».
Sempre oggi la sezione Pci “Olga Benario” organizza, a conclusione del corteo cittadino, l’incontro “A conquistare la rossa primavera – Pranzo sociale antifascista”. A partire dalle 13,30 momento conviviale con tanta allegria, cibo e buon vino in compagnia della musica dei Giringiro.
E ancora. L’associazione culturale Gammazita promuove oggi due appuntamenti gratuiti e di piazza: alle 21,30 in piazza dei Libri proiezione del docufilm “Comandante Barbato – Un partigiano della Sicilia”, seguita da un dibattito. L’altro appuntamento, dopo il corteo cittadino, con la festa “Libera e Resistente” e il concerto al tramonto con ospiti a sorpresa in piazza Federico di Svevia. Sempre qui, attività gratuite per i bambini, laboratori tematici e performance teatrali.