ROMA – «Forze Armate: uno straordinario quotidiano» è il titolo della via la nuova campagna istituzionale del Ministero della Difesa, con il supporto dello Stato Maggiore della Difesa, per le celebrazioni del 4 novembre, Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, accompagnate da uno spot
Un giovane che bacia una ragazza, un sub durante un’immersione, uno sciatore, una coppia a cena: sono tutte immagini che, a prima vista, appartengono al normale vissuto di ciascuno di noi. Questi i primi secondi con cui si apre il nuovo spot istituzionale realizzato dalla Difesa. Allargando le riprese si scopre, invece, che si tratta di scene tratte dal contesto difficile, coraggioso, fatto di rischio e sacrificio, che i militari italiani affrontano ogni giorno. Dietro l’uniforme, il racconto quotidiano di uomini e donne impegnati a garantire la sicurezza dei cittadini.
“Forze Armate: uno straordinario quotidiano” è il claim dello spot che offre uno spaccato delle attività operative dei nostri militari, svolte in Patria e all’estero. La campagna, promossa sulle reti Rai, intende diffondere la cultura della Difesa in occasione delle celebrazioni del 4 Novembre.
Per girare lo spot sono stati coinvolti diversi reparti. Per l’Esercito Italiano hanno dato un contributo le Forze Speciali del 9°Reggimento Col Moschin e CH47 del REOS oltre al Reggimento elicotteri per operazioni speciali. Per la Marina Militare ha collaborato il reparto Forze Speciali dei Comsubin (Comando subacquei e incursori), il sommergibile Scirè e FREMM Fasan (Fregate Europee Multi Missione). Per l’Aeronautica Militare è stato interessato il 4° Stormo di Grosseto, oltre allo Scramble (intervento immediato di caccia) con 2 Eurofighter Typhoon. Per i carabinieri c’è stato intervento dei Carabinieri della compagnia di Legnano (Milano). La regia dello spot è stata affidata a Paolo Ameli, la colonna sonora è Outro degli M83, mentre la voice over è dell’attore e doppiatore di Luca Ward.