BRUXELLES – “Ci sono stati casi di altri Paesi in cui si è atteso l’arrivo di un nuovo Governo prima di esprimere un giudizio definitivo, mi sembra che da parte della Commissione ci siano tutti gli estremi per facilitare questa transizione”: lo ha detto il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan a chi gli chiedeva se la Commissione europea aspetterà il nuovo Governo prima di dare un giudizio definitivo sui conti pubblici.
Il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan ha avuto un bilaterale con il vicepresidente Dombrovskis, al quale ha ribadito che il Governo sta lavorando esclusivamente “sul quadro tendenziale, che comprende gli aggiornamenti in base alla variazione delle variabili esogene dell’economia mondiale e alle nuove proiezioni del pil della finanza pubblica definite in base a questo quadro”. Quindi “non ci saranno da parte de governo uscente ipotesi programmatiche perché questo non è compito del Governo uscente ma del prossimo”.
“E’ stato un colloquio molto cortese, abbiamo parlato dei prossimi passi della Banking Union, ho ribadito che la posizione mia e del Governo uscente non è cambiata”, ha poi aggiunto Padoan. Il ministro ha spiegato di aver voluto ribadire che il Governo lavora “al quadro tendenziale e basta”, perché “è stato oggetto di confusione e ambiguità in questi giorni”.