Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

L’Enna Calcio ha consegnato un gagliardetto alla figlia dell’Ispettore Raciti

”Violenza nello sport”, il seminario alla Kore

Di Redazione |

Il fenomeno della violenza negli stadi (e nello sport in generale) così come il tema della sicurezza è ancora troppo ricorrente. E troppe pagine di cronaca nera prendono spesso il sopravvento su quella sportiva quando si svolgono manifestazioni di varia natura.

Servono segnali forti, collaborazione più stretta e sinergica tra soggetti di ogni ordine e grado per provare a debellare la violenza. Ma anche leggi ad hoc come avviene in altri Paesi dell’Europa. Se n’è parlato oggi durante il seminario “Violenza sportiva e violenza nello sport – Il valore del gioco di squadra” svoltosi alla Kore di Enna.

Lo ha sottolineato Sandro Morgana, presidente regionale della LND Sicilia che in tante occasioni ha stigmatizzato comportamenti e situazioni in questi anni, attraverso anche sanzioni che però, sono servite soltanto in parte perché questo fenomeno purtroppo è sempre ricorrente. E chi ne ha pagato un prezzo carissimo è stata tra gli altri la famiglia dell’ispettore Capo di Polizia, Filippo Raciti, ucciso durante gli scontri nel derby Catania-Palermo del 2 febbraio 2007 allo stadio Cibali.

Una testimonianza significativa è stata la presenza della figlia Fabiana, a cui l’Enna Calcio oggi pomeriggio, nelle persone del presidente Luigi Stompo e dell’Ad Fabio Montesano, hanno consegnato il gagliardetto della società ribadendo quanto il sodalizio gialloverde, neo promosso in Serie D dopo 34 anni, si stia adoperando in termini di sicurezza e dunque contro la violenza, attraverso una costante collaborazione con tutte le forze dell’ordine anche in ottica adeguamento dello stadio “Generale Gaeta”.

Tanti i protagonisti, poi, durante il seminario: hanno aperto il dibattito Cataldo Salerno, Presidente dell’Università di Enna “Kore”, il Questore Salvatore Fazzino, Adriano Schimmenti, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società, Raffaele Scuderi, Direttore del Dipartimento di Scienze economiche e giuridiche. Interessanti anche gli interventi di Agata Ciavola, Professore associato di Diritto processuale penale Università di Enna “Kore”, di Nicola Malizia, Docente associato di Sociologia Giuridica e della Devianza e Angelo Sberna, Delegato Provinciale del Coni.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA