Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Leonforte

“Ribatte” i numeri del telaio e sostituisce le targhe: ma il riciclaggio dell’auto rubate è statoi scoperto dalla Polizia

Di William Savoca |

Aveva sostituito le targhe e “ribattuto” il telaio in un’auto che era stata derubata qualche giorno prima, ma è stato scoperto dagli agenti del Commissariato distaccato di Leonforte e del Distaccamento della Polizia Stradale di Catenanuova che lo hanno denunciato e restituito il veicolo al legittimo proprietario.

Si tratta di un 40enne che è stato deferito per il reato di riciclaggio di un’autovettura rubata. Nell’ambito di mirati servizi predisposti dalla Questura sul territorio ennese, il personale della Polizia procedeva al controllo di un autocarro, adibito al trasporto del ferro da rottamare, che trasportava due autovetture Fiat Panda di colore azzurro, di dubbia provenienza. Insospettiti, i poliziotti hanno svolto ulteriori accertamenti tecnici che hanno consentito di appurare come il telaio di una delle due auto non era autentico, poiché l’allineamento delle lettere e dei numeri impressi sul telaio non era corrispondente a quello previsto dalla casa costruttrice.

Il personale si recava quindi nell’abitazione del committente che aveva destinato tale veicolo alla rottamazione e procedeva al controllo di un’altra Fiat Panda nella disponibilità dello stesso, del medesimo colore e modello. All’esito di accertamenti tecnici si rilevava che le targhe erano state sostituite e il telaio dell’auto era stato “ribattuto”, in modo da corrispondere a quello riportato sulla carta di circolazione del veicolo che era stato inviato alla rottamazione.

I poliziotti sono riusciti a risalire al telaio e alle targhe originali del mezzo, svelando che si trattava di un’auto rubata appena venti giorni prima in un comune dell’ennese.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA