Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

IL PROFILO

Catania, la nuova “first lady” di Palazzo degli Elefanti: «Incredibile ma vero, orgogliosa di mio marito»

La moglie del neo sindaco: «È successo tutto così velocemente. La campagna elettorale è stata breve e non pensavamo di raggiungere un risultato così»

Di Francesca Aglieri Rinella |

Un blazer verde (portafortuna), orecchini di pietre dure in pendant e occhi castano chiari che brillano di felicità. La signora Tiziana, moglie di Enrico Trantino resta in disparte tra le sale del quartier generale di piazza Trento, circondata dal sostegno dei figli e delle sue migliori amiche.

Lei, da elegante “padrona di casa” sorride, risponde alle domande di quanti la fermano a ogni passo per chiederle del marito e stringe le mani di amici e di più o meno conoscenti. L’attesa (dei risultati elettorali) è anche la sua e nonostante la forbice del vantaggio sia netta per il marito quasi sindaco lei è ottimista, ma cauta. Preferisce rimanere prudente. Fino alla fine.

L’abbraccio

Ma è quando in sala scoppia l’applauso – liberatorio per la conquista della vittoria – che Tiziana (invitata dal marito Enrico come in un giro di valzer) prende la scena insieme con lui: in un lungo e emozionato abbraccio. E in un dolcissimo bacio rubato. «Incredibile, ma vero… » esclama, mentre l’uomo della sua vita e padre dei suoi figli la stringe a sè.

Poi Tiziana si allontana. E si siede a fissare il grande schermo con i primi risultati che danno Trantino in vantaggio. Sorride. E ride di gusto mentre risponde al telefono. Una telefonata dopo l’altra.«Incredibile – confessa a La Sicilia Tiziana – perchè è nato tutto così velocemente, in poco tempo. La campagna elettorale è stata breve e non pensavamo di raggiungere questo risultato così importante. La cosa più bella è stata l’affetto di quanti, davvero tanti, abbiamo incontrato, di tutti. Una manifestazione di stima e di vicinanza nei confronti di Enrico che ci ha riempito il cuore. Quando è scattato l’applauso il primo e forse unico pensiero che mi è passato per la mente è stata l’emozione di essere felice e orgogliosa di mio marito».

Da domani la dobbiamo chiamare first lady? «No, chiamatemi semplicemente Tiziana…».

“Rubata” la scena solo per qualche minuto, Tiziana torna a concedersi agli abbracci ancora più forti, ancora più felici di quanti le dicono «Hai visto Enrico? ce l’ha fatta! Ce l’hai fatta! Ce l’abbiamo fatta!».Al fianco del neo sindaco Enrico e della moglie Tiziana ci sono anche i figli Alessandro, Francesca e Vincenzo. Papà ha stretto anche loro in un abbraccio per condividere insieme la vittoria. Perchè come fatto nell’ultimo giorno di campagna elettorale da piazza Università quando sul palco ha voluto i suoi cari, il neo sindaco Enrico ci tiene a continuare a essere circondato dalla sua famiglia.

Gli sguardi

E mentre con lo sguardo cerca la “sua” Tiziana risponde alle domande dei giornalisti che non hanno mai smesso di incalzarlo. E anche Tiziana fa altrettanto con lui. Continua a seguirlo con lo sguardo da una postazione tv all’altra. E lo accompagna – sempre presente, ma in disparte e in religioso silenzio – per tutta la durata delle interviste. È un gioco delle parti quello tra il nuovo sindaco di Catania e la sua dolce metà. Che ricorda un po’ quello stile americano in cui ogni consorte (da first lady) ha sempre accompagnato il presidente Usa di turno.

Da ieri sera e per i prossimi cinque anni anche Tiziana avrà una grande responsabilità: quella di affiancare e sostenere il nuovo sindaco.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati