enoturismo
Vino, riparte “Sicilia en primeur”: una vetrina del territorio
L'annuale anteprima dei vini siciliani organizzata da Assovini Sicilia, in programma a Taormina e Radicepura dal 9 al 13 maggio
Saranno oltre ottanta i giornalisti italiani e stranieri che parteciperanno all’edizione 2023 di Sicilia en Primeur, l’annuale anteprima dei vini siciliani organizzata da Assovini Sicilia, in programma a Taormina e Radicepura dal 9 al 13 maggio. A questi si aggiunge la presenza di Master of Wine e professionisti del settore che guideranno i seminari tecnici in programma.
L’evento dal 9 al 13 maggio
L’evento, ideato ed organizzato da Assovini Sicilia sin dal 2004, si conferma l’appuntamento più importante per il vino siciliano. Il tema di Sicilia en Primeur 2023 è dedicato al vino come complesso fattore culturale, all’enoturismo nelle sue molteplici declinazioni ma soprattutto al ruolo dei soci di Assovini Sicilia come custodi di cultura e territorio, e al vino come ambasciatore del turismo siciliano. L’evento è stato presentato oggi nel corso della conferenza sullo studio Unicredit-Nonisma, da dove emerge che la Sicilia si conferma una regione strategica nel settore del vino. All’incontro, che si è svolto nella sede di Unicredit di via Magliocco, a Palermo, hanno preso parte, tra gli altri, Salvatore Malandrino, responsabile Regione Sicilia di UniCredit Italia e Laurent Bernard de la Gatinais, presidente di Assovini Sicilia.