Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Economia

Titolo vola, +23% Vivendi ha il 25%

Di Redazione |

Vivendi ha il 25,75% del capitale di Mediaset e il 26,77% dei diritti di voto. La società lo ha annunciato dopo una giornata ancora segnata da un boom di scambi sul titolo Mediaset in Borsa. Con circa 121,2 milioni di azioni trattate è passato di mano il 10% del capitale del gruppo media. Il titolo sale del 23,3% e si porta a 4,44 euro.

“Vuole che alla mia età ci sia qualcosa che ancora mi preoccupi?”. E’ la battuta con cui, sorridendo, l’ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano se fosse preoccupato della scalata di Vivendi a Mediaset. Ed ha poi indicato: “Molti nostri soci vogliono difendere il principio di italianità del primo gruppo di comunicazioni italiano: per questo motivo sono abbastanza sereno”.

Il titolo aveva aperto col botto a Piazza Affari e dopo sospensioni per eccesso di rialzo ha avviato gli scambi con un aumento del 14% poi salito al 22% nel corso della seduta. In continua crescita gli scambi, per circa 68 milioni di pezzi, pari al 5,67% del capitale. A dare energia al titolo la notizia di ieri che ha visto Vivendi comunicare di aver deciso di aumentare il proprio investimento in Mediaset con l’acquisto di altre azioni fino al limite del 30% del capitale. Fininvest dal canto suo ha presentato a Consob un esposto per manipolazione del mercato e abuso di informazioni privilegiate nei confronti della società francese. L’atto fa seguito alla denuncia presentata da Fininvest alla Procura della Repubblica di Milano il 13 dicembre scorso e inviata per conoscenza anche alla Consob. Nell’esposto si chiede alla Commissione di esercitare i poteri che le norme le attribuiscono in materia. I legali di Fininvest, precisa poi la società, hanno anche depositato presso la Procura della Repubblica di Milano ulteriori documenti relativi alla vicenda.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA