Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

L'INDAGINE

Per l’estate tante opportunità di lavoro: ecco le figure più ricercate e come candidarsi

Non sempre le imprese però riescono a trovare personale: per mancanza di competenze e indisponibilità agli orari proposti

Di Redazione |

Bagnini e camerieri, ma anche ingegneri del software e sistemisti, analisti informatici, database administrator, progettisti, esperti in infrastrutture, project manager ed esperti in controllo di gestione, sono tra le figure più ricercate tra le professioni ad alta qualifica. E poi tecnici della produzione, responsabili della logistica, specialisti in marketing digitale, contabili esperti, receptionist e cuochi. Nel settore manifatturiero si evidenzia la richiesta di operai metalmeccanici, fresatori, carpentieri, manutentori elettrici e meccanici, promoter vendite e – come detto – camerieri e bagnini. Sono queste alcune tra le 30 figure professionali più ricercate nel mondo del lavoro nei mesi di giugno e luglio 2023, distinte in 3 diverse categorie: ovvero le dieci professioni a elevata qualifica, le 10 a media qualifica e le dieci figure di natura più operativa.

È quanto emerge da una rilevazione effettuata da Assolavoro Datalab, l’osservatorio dell’associazione nazionale delle agenzie per il lavoro, su dati interni al settore e su fonti terze qualificate (Excelsior, Linkedin, Trovit, Indeed).

Nel bimestre giugno-luglio i gruppi professionali ai quali appartengono i 30 profili più ricercati dalle imprese creeranno circa 910mila offerte di lavoro, su un totale di oltre 1milione e 80mila opportunità lavorative totali rilevate dal rapporto Excelsior di Unioncamere.

Le agenzie del lavoro

Entro luglio 2023 le agenzie offriranno complessivamente 160mila contratti di lavoro. Il 25,9% delle assunzioni è al Nord-ovest, il 24,3% al Nord-est, il 19,8% al Centro e il 30% al Sud e nelle Isole. Si tratta per lo più di contratti di lavoro in somministrazione, ovvero con le tutele e la retribuzione tipica del lavoro dipendente e – per quelli a tempo determinato – con occasioni doppie di reimpiego allo scadere del rapporto di lavoro. Per candidarsi è possibile contattare le singole agenzie per il lavoro. L’elenco delle principali filiali delle agenzie per il lavoro, accreditate presso l’apposito albo del ministero del Lavoro, è disponibile sul sito di Assolavoro (https://assolavoro.eu/trovala-filiale/).

Non sempre è facile

Va però detto che – come sottolineato da un indagine di Confcommercio – non sempre le imprese del terziario riescono a trovare trovare personale. Secondo lo studio – effettuato da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza – quasi 9 imprese su 10 hanno difficoltà nel reperire personale. Una situazione che si è aggravata rispetto ad un anno fa.

Ma nonostante la disponibilità ad assumere per l’86% delle imprese in questo momento è difficile reperire personale. Secondo gli imprenditori tra i motivi per cui si fatica a trovare personale c’è la mancanza di competenze richieste e di esperienza (41%). Ma è importante anche l’indisponibilità a orari/giorni proposti (36%).COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA