PNRR
Samothrace, anche Bapr aderisce all’accordo per lo sviluppo di progetti tecnologici innovativi in Sicilia
Oggi all’università di Catania, soggetto capofila, firmato l’accordo tra l'Istituto di credito ibleo e la Fondazione attuatrice del progetto che riunisce 28 partner tra cui 4 università, 5 istituti di ricerca, 4 grandi aziende di livello internazionale e 10 piccole e medie imprese
Banca Agricola Popolare di Ragusa aderisce al Progetto Samothrace per lo sviluppo di progetti tecnologici innovativi in Sicilia. Oggi all’università di Catania è stato firmato l’accordo tra l'Istituto di credito ibleo e la Fondazione attuatrice del progetto Samothrace, l’ecosistema dell’innovazione finanziato dal Pnrr che riunisce 28 partner tra cui 4 università, 5 istituti di ricerca, 4 grandi aziende di livello internazionale e 10 piccole e medie imprese. L'Università di Catania è soggetto proponente e capofila.
Presenti Saverio Continella, direttore generale di Banca Agricola Popolare di Ragusa e Salvatore Baglio, presidente della Fondazione Samothrace. Il partenariato mette a sistema le competenze di tutti gli altri atenei della Regione, degli istituti e centri di ricerca siciliani e italiani e di aziende leader nel settore della microelettronica, di piccole e medie imprese con sede in Sicilia e non solo. Il programma, con un budget di 120 milioni da impiegare in tre anni, avvierà un piano di assunzioni per 115 ricercatori, 70 borse di dottorato di ricerca, oltre a 8 milioni di euro da destinare a ulteriori realtà industriali da coinvolgere e 9 progetti che fanno leva sulle tecnologie abilitanti della micro e nanoelettronica.
«La collaborazione rientra tra le attività a supporto dell’innovazione tecnologica sostenibile e all’interno di un meccanismo di valorizzazione della conoscenza, a beneficio del tessuto industriale e della sostenibilità economica, ambientale e sociale del territorio siciliano» ha commentato Saverio Continella, direttore generale di Banca Agricola Popolare di Ragusa.
«Samothrace rappresenta un grande e ambizioso progetto di sviluppo per l’intera regione, con gli atenei siciliani in prima fila per fornire ai soggetti economici quegli strumenti innovativi che possono servire anche a esportare tecnologie e competenze» ha spiegato Francesco Priolo, rettore dell’Università di Catania. Banca Agricola Popolare di Ragusa supporterà la Fondazione Samothrace ed i progetti nelle attività inerenti gli accrediti del finanziamento del ministero dell’Università e della Ricerca alla Fondazione e nell’erogazione dei pagamenti. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA