MILANO, 28 APR – Mediaset, ora denominata
MediaforEurope (Mfe), per il 2021 ha confermato i dati
preliminari resi noti in marzo e torna al dividendo con una
cedola di 0,05 euro per azione. E’ quanto deciso dal Cda che ha
approvato il primo bilancio dopo il trasferimento della sede
legale in Olanda.
L’anno scorso il Biscione ha registrato ricavi netti consolidati
per 2.914 milioni, in crescita dell’11% rispetto al 2020, con un
utile netto di 374 milioni, in aumento del 169% rispetto al 2020
e circa il doppio del 2019 pre-Covid.
Anche considerando “la forte incertezza legata all’evoluzione”
dello scenario mondiale, “al momento grazie al solido
posizionamento editoriale confermato dal positivo andamento
degli ascolti televisivi registrato anche nei primi mesi
dell’anno, grazie all’elevata quota detenuta nel mercato
pubblicitario e grazie alla capacità di adeguare rapidamente i
costi all’andamento della raccolta di advertising”, spiega
Mfe-Mediaset, che “punta a ottenere anche per l’esercizio 2022
risultati economici e una generazione di cassa positivi”.
Inoltre, nonostante le tensioni mondiali generate dalla guerra
in Ucraina “non si riscontrano impatti significativi
sull’andamento degli investimenti pubblicitari che in Italia nel
corso del primo trimestre” del 2022 “sono risultati addirittura
in leggera crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno
precedente con un andamento che sulle base delle stime interne
disponibili risulta migliore rispetto a quello del mercato”,
conclude il gruppo televisivo.