MILANO, 7 MAR – Il 40% delle imprese italiane dichiara di integrare la sostenibilità nel proprio core business. Emerge dallo studio ‘Seize the change’ condotto da Dnv Gl e Ey con Gfk Eurisko, presentato a Milano con la partecipazione di Fondazione Sodalitas. E’ “un valore di circa 10 punti percentuali inferiore rispetto alla media globale, ma è un passaggio a una visione della sostenibilità non più come di un’aggiunta alle attività ordinarie, ma come elemento da integrare nelle strategie aziendali” ha spiegato Nicola Privato, di Dnv Gl. In vetta alla classifica delle azioni ci sono le politiche di mitigazione degli impatti (35%), la diffusione della cultura della sostenibilità (29%) e lo stakeholder engagement (19%). Le aziende hanno avuto beneficio in termini di compliance normativa (30%), di valorizzazione della reputazione e miglioramento delle relazioni coi clienti. Ma soprattutto “nelle fusioni il fatto che un’azienda abbia una strutturazione su questo tema viene tenuto in enorme considerazione nelle due diligence”.