LA CERIMONIA
Fincantieri Palermo avvia la costruzione del traghetto della Regione siciliana e si candida per fornire l’acciaio per il Ponte sullo Stretto
L'imbarcazione a partire dal 2026 collegherà Porto Empedocle a Lampedusa
Al via i lavori per la realizzazione dell’imbarcazione che a partire dal 2026 migliorerà i collegamenti di passeggeri, veicoli e merci tra Sicilia e isole minori: si tratta del traghetto Ro-Pax, commissionato dalla Regione Sicilia è costruito interamente nella sede palermitana di Fincantieri, che collegherà Porto Empedocle a Lampedusa.
Alla cerimonia del “taglio della lamiera” hanno preso parte tra gli altri l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò e il presidente di Fincantieri Biagio Mazzotta. La nave, in grado di trasportare mille persone, è finanziata interamente con fondi Pnrr: la lunghezza è di 140 metri, la larghezza di 22 metri, la stazza di 14.500 tonnellate e potrà raggiungere una velocità massima di 19 nodi.
«Questa è una giornata importantissima per la mobilità siciliana, perché presentiamo il primo traghetto Made in Sicily – sottolinea Aricò, – Siamo l’unica regione italiana ad aver attivato i fondi Pnrr per la costruzione di navigli: questo lavoro è stato innescato dal precedente governo regionale in sinergia con Fincantieri, adesso abbiamo fatto in modo che il traghetto venisse realizzato interamente a Palermo. C’è stato un aumento del costo dei materiali, ma contiamo di trovare le coperture finanziarie nei prossimi mesi».
Mazzotta saluta l’inaugurazione del Ro-Pax come «un momento significativo per la cantieristica palermitana: questo traghetto, fatto in Sicilia per la Sicilia, avrà il suo punto di forza nelle tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale. Il nostro obiettivo primario è promuovere l’innovazione tecnologica attraverso l’innovazione di prodotto: stiamo riportando in Italia qualcosa che oggi viene spesso realizzato nei cantieri asiatici, dobbiamo capire come riappropriarci di qualcosa che oggi è andato altrove».
Fincatieri si è candidata anche per fornire l’acciaio per per Ponte sullo Stretto. «Fincantieri ha realizzato il ponte Morandi a Genova e, ovviamente, – ha detto Luigi Matarazzo, direttore generale della divisione navi mercantili di Fincantieri – siamo interessati e siamo a disposizione per la parte che riguarda la costruzione in acciaio per il Ponte sullo Stretto. Certamente valuteremo la possibilità».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA