Notizie Locali


SEZIONI
°

L'ACCORDO

Ex Blutec, Pelligra firma l’intesa per la salvaguardia dei lavoratori e avvia il rilancio del polo di Termini Imerese

L'area industriale ospiterà start up specializzate nell’innovazione, la sede di Pelligra per la costruzione degli stabilimenti, un’area manifatturiera per il food&beverage, una per lo sviluppo di nuove tecnologie ed una destinata alla logistica

Di Redazione |

E’ stato siglato l’accordo tra Pelligra Italia Holding Srl, i commissari straordinari di Blutec Spa in A.S. e il ministero delle Imprese e del Made in Italy per la salvaguardia dei lavoratori dello stabilimento di Termini Imerese ex Blutec che sancisce l’inizio del progetto per la realizzazione del nuovo polo manifatturiero, logistico, industriale e commerciale.

«L’accordo raggiunto per la salvaguardia e riqualificazione dei lavoratori testimonia il nostro impegno nel creare in Sicilia nuove opportunità di lavoro per i tanti giovani lavoratori e le future generazioni. Forti della grande esperienza dell’azienda e degli importanti progetti di riqualificazione industriale realizzati in Australia, stiamo ora concentrando la nostra energia e professionalità nella realizzazione di un grande polo industriale manifatturiero innovativo e green in grado di attrarre nuove aziende e talenti”, dichiara Ross Pelligra, presidente della Pelligra Italia Holding.

Pelligra Italia, continua l’amministratore delegato Giovanni Caniglia, «ha tracciato il primo passo per il rilancio del polo di Termini Imerese che mira ad essere un punto di riferimento in tutto il Mediterraneo. In questo percorso è stato fondamentale il contributo del ministero delle Imprese e del Made in Italy, della Regione Siciliana e delle parti sociali che ringrazio e con cui abbiamo lavorato con il solo obiettivo di risolvere la crisi industriale più lunga d’Italia. La storia della Pelligra Italia Holding è legata indissolubilmente alla Sicilia, per cui siamo orgogliosi di contribuire per offrire un futuro alle prossime generazioni e ai tanti giovani siciliani».

Il parco industriale

Il polo manifatturiero, industriale, commerciale ospiterà start up specializzate nell’innovazione dei processi industriali, la sede di Pelligra per la costruzione degli stabilimenti insieme ai partner, un’area manifatturiera per il food&beverage, una per lo sviluppo di nuove tecnologie ed una destinata alla logistica. L’hub consentirà a piccole e medie imprese del Sud Italia di accedere in modo facile e a costi competitivi a un’area industriale ideale per la produzione di prodotti dell’agroalimentare e per lo sviluppo di nuove tecnologie. Il polo siciliano rappresenta un primo importante investimento del lungo percorso che l’azienda sta realizzando in Italia.

Il progetto si inserisce nel più ampio programma di rilancio di Termini Imerese, che riguarda il potenziamento del porto e lo sviluppo di un interporto integrato. La possibilità di combinare diversi modi di trasporto (strada, ferrovia, mare), renderà infatti questo polo il baricentro intermodale di scambio delle attività produttive della Sicilia.

«L’accordo raggiunto per la salvaguardia e riqualificazione dei lavoratori testimonia il nostro impegno nel creare in Sicilia nuove opportunità di lavoro per i tanti giovani lavoratori e le future generazioni», ha detto Ross Pelligra commentando la sigla dell’accordo definito – in una nota delle holding – «un importante risultato che oltre a confermare gli avvenuti adempimenti da parte di Pelligra Italia Holding, sancisce l’inizio del progetto per la realizzazione del nuovo polo manifatturiero, logistico, industriale e commerciale».

«Forti della grande esperienza dell’azienda e degli importanti progetti di riqualificazione industriale realizzati in Australia, stiamo ora concentrando la nostra energia e professionalità nella realizzazione di un grande polo industriale manifatturiero innovativo e green in grado di attrarre nuove aziende e talenti», ha spiegato Pelligra.

Riferimento nel Mediterraneo

«Pelligra Italia ha tracciato il primo passo per il rilancio del polo di Termini Imerese che mira ad essere un punto di riferimento in tutto il Mediterraneo – ha affermato Giovanni Caniglia, amministratore delegato di Pelligra Italia Holding – In questo percorso è stato fondamentale il contributo del ministero delle Imprese e del Made in Italy, della Regione Siciliana e delle parti sociali che ringrazio e con cui abbiamo lavorato con il solo obiettivo di risolvere la crisi industriale più lunga d’Italia. La storia della Pelligra Italia Holding è legata indissolubilmente alla Sicilia, per cui siamo orgogliosi di contribuire per offrire un futuro alle prossime generazioni e ai tanti giovani siciliani».

In Australia

Il piano industriale di Pelligra Italia per lo stabilimento di Termini Imerese si pone in continuità con i tanti progetti di riqualificazione realizzati dal gruppo in Australia. Tra questi l’intervento di trasformazione della fabbrica automobilistica Ford a Melbourne nello stabilimento di assemblaggio di Broadmeadows nel 2019, la realizzazione del Fortek Industrial Precinct, un polo industriale con un accesso autostradale e un accesso al porto a Geelong (a ovest di Melbourne) nel 2023 e il Lionsgate Business Park, un distretto industriale che si estende per 123 ettari a nord della città australiana di Adelaide, rilevato nel 2017.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA