Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Economia

Case vacanza, Sicilia a buon mercato Modica la più economica d’Italia

Di Daniele Ditta |

Palermo. Sicilia regina del risparmio per chi sceglie una casa vacanza ad agosto. L’Isola è infatti la regione con il maggior numero di località low cost per il mese più caldo dell’anno: ben 6 su 20, con la provincia di Ragusa che spadroneggia.

A rilevarlo è l’ultima analisi sulle prenotazioni effettuata da CaseVacanza.it, portale leader nel settore degli affitti turistici, che colloca Modica al vertice della classifica delle mete più economiche.

Nella città del cioccolato, una vacanza di una settimana per quattro persone ha un costo medio di 343 euro. Segue a ruota Casalabate, in provincia di Lecce, con 344 euro; mentre il gradino più basso del podio spetta ad un’altra siciliana: Ragusa, con una richiesta media di 358 euro per una settimana ad agosto in una casa vacanza. Le altre località turistiche siciliane che spiccano per convenienza in ambito extralberghiero sono nell’ordine Licata, al nono posto, con un prezzo medio di 517 euro a settimana; Ispica, al quindicesimo posto, dove soggiornare costa mediamente 578 euro; Trapani (diciassettesima) e Isola delle Femmine (ventesima), che hanno prezzi un po’ più elevati – rispettivamente 602 e 616 euro a settimana – ma pur sempre accessibili per una famiglia di quattro persone.

Dall’analisi di CaseVacanza.it emerge che le zone maggiormente alla portata di chi ha un budget contenuto sono quelle meno centrali, che confinano però con i centri più rinomati. Ne sono un esempio le città della provincia iblea (Ragusa, Modica e Ispica), dalle quali si possono facilmente raggiungere le ben più costose località del Val di Noto, come Marzamemi o la stessa Noto.

La Sicilia, in generale, è una delle regioni ideali per chi in estate cerca spiagge e paesaggi da sogno senza dover necessariamente svuotare il portafogli. Anche in mesi di alta stagione come agosto.

A far compagnia alla Sicilia tra le regioni con i prezzi più abbordabili ci sono sono la Puglia e la Calabria, rispettivamente con 4 e 3 mete inserite in classifica. «Nonostante un’attenzione mediatica e una fama crescente – afferma Francesco Lorenzani, amministratore delegato di Feries srl, società proprietaria di CaseVacanza.it – il Sud Italia e la Sicilia rimangono per i vacanzieri un’opportunità di risparmio. In particolare, questo è vero per chi sceglie di alloggiare ai confini delle zone più rinomate, meno battute dal turismo di massa e dove i prezzi rimangono più bassi della media, grazie a un’offerta comunque consistente e una domanda inferiore rispetto alle aree limitrofe».

Malgrado il dominio delle regioni meridionali – che con 13 mete su 20 costituiscono in totale il 65% delle principali località per una vacanza low cost – chi vuole godersi un po’ di meritato relax all’insegna del risparmio può allargare il proprio radar di ricerca anche al Centro e al Nord Italia. A partire da Recanati, dove la richiesta media per una settimana per quattro persone in una casa vacanza è di soli 362 euro. Trovano spazio in classifica anche Porto Sant’Elpidio (Fermo), Lido Adriano (Ravenna) e Noli (Savona), dove è possibile trovare una casa vacanza per il mese di agosto con una cifra inferiore ai 600 euro. A Celle Ligure (sempre in provincia di Savona) addirittura scendiamo sotto i 400 euro (per la precisione 388 euro).

Ecco alcuni consigli per i siciliani che voglio passare agosto in località balneari del Centro e Nord Italia senza svenarsi. La Liguria, nello specifico, a mete che storicamente attirano vacanzieri con una grossa capacità di spesa – è il caso di Portofino e Rapallo o, sul versante opposto, di Sanremo e Alassio – se ne contrappongono altre che offrono la possibilità di affitti sostenibili per una famiglia media. Magari in zone meno conosciute, come la savonese Noli, ma sempre nel vivo dei circuiti turistici.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: