Il teatro Massimo Bellini di Catania, col sovrintendente Giovanni Cultrera di Montesano, il commissario straordinario Daniela Lo Cascio, il direttore artistico Fabrizio Maria Carminati e tutto il personale artistico, tecnico e amministrativo, esprime in una nota «il più profondo cordoglio» per la scomparsa del maestro Piero Rattalino.
«Figura di grande spessore, fine didatta, autore di innumerevoli libri e saggi, l’insigne studioso – lo ricorda così la governance del teatro – era altresì dotato di immense qualità umane. Grazie alle sue doti straordinarie, l’ente lirico etneo conobbe in quegli anni uno dei suoi periodi più felici, rinnovando la propria fama internazionale con la messa in scena di titoli desueti e di spiccato richiamo culturale».
«La sua vastissima esperienza, maturata precedentemente in teatri e istituzioni come il Comunale di Bologna, il Carlo Felice di Genova, il Regio di Torino e il Festival Verdi di Parma – continua la nota – ha contribuito in maniera determinante a far sì che il Bellini di Catania potesse tenere alto il vessillo del proprio livello qualitativo e artistico».
«In questo momento di intensa partecipazione al lutto che ha colpito il mondo della musicologia e dello Spettacolo tutto – conclude la nota – il Teatro esprime la propria vicinanza alla famiglia del maestro Rattalino e alla moglie Ilia Kim, valente pianista, da sempre accolta con grande calore dal pubblico del Bellini».