Gli appuntamenti di giovedì 29 agosto in Sicilia

Di Redazione / 29 Agosto 2024

Tanti gli appuntamenti dell’ultimo giovedì di agosto 2024. Iniziamo con Palermo, dove in via Vittorio Alfieri alle 7.30 sono iniziate le commemorazioni in occasione del trentatreesimo anniversario dell’uccisione dell’imprenditore antiracket Libero Grassi. Si prosegue alle 10 in via Monsignor Siino a Capaci e alle ore 15:30 al Porto della Cala di Palermo, Polo Lega Navale Italiano. A Messina a Palazzo Zanca nella sala Falcone Borsellino alle 10.30 conferenza stampa di presentazione della «Camminata della Solidarietà». Prenderanno parte il sindaco Federico Basile, le assessore Alessandra Calafiore e Liana Cannata con deleghe rispettivamente, alle Politiche della salute e alle Pari opportunità.

Torniamo nel capoluogo con due appuntamenti alle 16. Il primo alla Cgil, Camera Del Lavoro Metropolitana: nel salone Garibaldi Bosco di via G. Meli, 5 la Flc Cgil Palermo rilancia la mobilitazione contro l’autonomia differenziata con il mondo della scuola, in vista dell’inizio delle lezioni. Un attivo con la convocazione delle Rsu e dei delegati. In piazza Valdesi sempre alle 16 l’Unione Giovani di Sinistra, la giovanile di Sinistra Italiana, insieme a Europa Verde, Giovani Comunisti, Giovani Democratici e altre organizzazioni chiederanno più spazi di spiaggia libera in una manifestazione che arriverà fino a Piazza Mondello, attraversando il lungomare della spiaggia. Verranno chiamate a raccolta associazioni, organizzazioni politiche, ambientalisti e singoli cittadini.

Alle17:45 a Catania nella Biblioteca comunale «Vincenzo Bellini» di via Passo Gravina 19/via Spagnolo 17 la IV edizione della rassegna di arte e cultura «Parole oltre. Oltre le parole» con la co-organizzazione di Comune e Progettart. Si comincia con un talk con l’artista Demetrio Di Grado «Non sai niente di me». Conclusione il 31. Sempre nel Catanese la sera appuntamento a Belpasso all’Arena Caudullo alle 21 per l’edizione 2024 di «Risuoni», appuntamento musicale dedicato alle migliori tribute band. A fare da preludio sarà la Chicky Mo Swing Band. Al Teatro Antico di Taormina alle 21.30 Amii Stewart sarà la protagonista del concerto conclusivo del Festival Taormina Arte 2024. Sempre alle 21.30 a Gratteri (Palermo) la XVIII esima edizione del Festival di Musica Antica di Gratteri. Tra gli ospiti Gianni Gebbia con il progetto «Monteverdi Blues», l’Arianna Art Ensemble, i Felix Musici e lo spettacolo di Adriana Rigano «Le Voci di Circe». Organizzato dall’associazione MusicaMente di Palermo, sotto la direzione artistica di Paolo Rigano. Fino al 31.

Condividi
Pubblicato da:
Leandro Perrotta