Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

l'anniversario

Auguri Maestro, Catania ricorda gli 80 anni di Franco Battiato: «L’esegesi del Genio»

Il grande artista scomparso quasi 4 anni fa oggi sarà ricordato nel giorno del suo compleanno

Di Redazione |

In occasione dell’80° anniversario della nascita di Franco Battiato, il Centro Studi di Gravità Permanente e il Comune di Catania celebrano il compianto artista etneo e coorganizzano un incontro omaggio dal titolo “Auguri Franco. Esegesi del genio”, in programma oggi domenica 23 marzo, alle ore 10.30, al Palazzo della Cultura di Catania. «Verrà un giorno in cui lo spirito, la bellezza, la cultura avranno la loro affermazione e la loro rivincita – dichiara il sindaco di Catania, Enrico Trantino – Un giorno in cui la coscienza sarà il primo principio dell’essere umano, al di là di credenze, religioni, appartenenze politiche, oltre l’egemonia delle cose materiali, la dittatura del denaro e dell’ego. Questo ‘sogno’ di rinascita dell’umanità anch’io lo credo possibile per le nostre comunità, e per questo ho l’ardire di fare “miei” alcuni spunti di riflessione di un uomo, un musicista, un artista di uno spessore spirituale e un’intelligenza creativa, davvero senza pari».

L’evento, moderato da Fiorella Nozzetti, presidente del Centro Studi di Gravità Permanente, e da Paolo Di Caro, direttore Cultura del Comune di Catania, si aprirà con il video di una testimonianza di Angelo Branduardi. Subito dopo, i saluti istituzionali del sindaco Trantino, del presidente della Commissione Cultura della Camera dei deputati, Federico Mollicone, del sindaco di Milo, Alfio Cosentino, e del rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo. «Contraddistinto per uno stile inconfondibile – dichiara il presidente della Commissione Cultura della Camera, Federico Mollicone – Franco Battiato è stato un grande della musica, del teatro, del cinema e della poesia nazionale. Per lui la morte non esisteva ma era solo un passaggio nel cammino delle nostre anime. Bene, quindi, ricordarlo, nel giorno del suo 80° compleanno, per la grandezza e l’importanza del suo messaggio spirituale e artistico».

«E’ importante ricordare una figura come quella di Battiato che ha dato così tanto alla musica e alla cultura non solo italiana ma internazionale – commenta il sindaco di Milo, Alfio Cosentino – Per la comunità di Milo, in particolare, la sua presenza ha rappresentato un momento importante di crescita culturale e turistica». Donatella Aprile, già sopraintendente ai Beni Culturali di Catania, parlerà di ‘Villa Grazia (Milo), patrimonio da tutelare’; Alberto Samonà, giornalista e già assessore regionale ai Beni Culturali, affronterà l’aspetto spirituale, ‘Il suo sguardo verso l’Assoluto’; Maria Rosa De Luca, docente di musicologia e storia della musica all’Università di Catania, con ‘Battiato e il canone musicale: tradizione e innovazione’ farà un’analisi delle sue opere; Michele Micheletti, docente di comunicazione e presidente di CO-Scienza, in ‘L’estensione futura possibile del messaggio artistico di Battiato’ traccerà una prospettiva della sua opera; Fabio Bagnasco, produttore, regista e collaboratore dell’artista, con ‘Battiato di celluloide’ parlerà dei suoi film. Alcuni brani del cantautore saranno interpretati da Lucia Sardo e Sandro Vergato. Poi, musica e danza con Abdolkarim Alishahiqomi e Grazia Cernuto.

Un messaggio ideale a Battiato arriva da Enzo Bianco, ex sindaco di Catania. «Ciao Franco. Ovunque tu sia, un mondo di auguri; con amicizia e con affetto. Oggi sono 80 anni dalla tua nascita. il mio pensiero a te è vivo e intenso. Sei stato e sei sempre una delle persone più care della mia vita. Certo ho amato e amo perdutamente le tue canzoni. Con una (“La Cura”) ho accompagnato il mio matrimonio. Ma a te, Franco, devo anche intensa gratitudine. Mi hai accompagnato a lungo nella mia avventura di sindaco. Hai regalato a Catania per anni la direzione dell’Estate catanese. Con il Concerto inaugurale a Piazza Carlo Alberto (a Fera ‘o Luni), un posto bellissimo e trascurato. Hai fatto esibire a Catania, prima volta in Italia, i Dervisci Rotanti. Chiedo al Sindaco, come promesso, di intitolarTi ufficialmente Piazza Nettuno. E di far scolpire una Statua ricordo».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA