“Art. 3 Costituzione: la legge è uguale per tutti (?)”, esce il nuovo film di Francesco Millonzi

Di Redazione / 07 Novembre 2023

Esce il nuovo film di Francesco Millonzi, scritto insieme al magistrato ex presidente dell’Ufficio del gip del Tribunale di Catania Nunzio Sarpietro, dal titolo “Art. 3 Costituzione: la legge è uguale per tutti (?)”. Lo scopo del docu-film – ha spiegato Francesco Millonzi – è quello di portare un contributo ad un tema complesso come l’eguaglianza davanti alla legge degli utenti del sistema giustizia.

Il docu – film, attraverso le testimonianze di magistrati, filosofi, scienziati, giuristi, vittime di errori giudiziari e prelati, si prefigge lo scopo di sollevare il problema e di indicare sommessamente e con volontà costruttiva, un percorso orientato verso un tentativo di soluzione della complessa questione, non solo da un angolo di visuale prettamente giuridico – politico, ma anche sotto un aspetto etico e religioso.

Al film hanno partecipato i magistrati Alfonso Sabella, Nunzio Sarpietro, Graziella Luparello, e poi, Nicola Morra ex presidente commissione Nazionale Antimafia, il giurista Leoluca Orlando, il presidente della Cesi, il vescovo di Acireale Antonio Raspanti, lo scienziato siciliano premio Nobel per la fisica e per la matematica Antonino Zichichi, l’autista del giudice Giovanni Falcone, che quel giorno del 23 maggio del 1992 nella strage di Capaci restò miracolosamente in vita Giuseppe Costanza, e poi, Carmine Mancuso, figlio del maresciallo Lenin Mancuso ucciso dalla mafia a Palermo insieme al giudice Terranova, il vice questore della Polizia Michele Messineo.

Condividi
Pubblicato da:
Fabio Russello
Tag: francesco millonzi