Cultura
Aci Castello, il premio Debora Borgese alla giornalista Sarah Donzuso
Ad Aci Castello la prima edizione del premio dedicato alla giornalista scomparsa a 42 anni
In un quadro naturale tra mare e montagna ad Aci Castello, lo scorso venerdì 23 agosto 2024, si è svolta la prima edizione del premio giornalistico “A Debora” dedicato al ricordo di Debora Borgese «donna straordinaria scomparsa troppo presto ma che rimane viva nei ricordi di tutti i coloro che l’hanno amata. Passione e dedizione facevano di Debora le caratteristiche uniche di professionalità nel campo dell’informazione e musicale», scrivono gli organizzatori. In tanti hanno omaggiato la 42enne scomparsa il 30 marzo scorso a causa di una malattia.
Borgese è stata portavoce del sindaco del comune di Aci Castello e addetto stampa e portavoce del presidente dell’Ars Gaetano Galvagno. «Debora ha totalmente dedicato la sua vita all’amore per il giornalismo, alla denuncia delle ingiustizie e alla ricerca della verità, con coraggio e dedizione», proseguno gli organizzatori dell’evento dell’agenzia Cyclope_iDEA. La serata ha visto la direzione artistica di Massimo Nicotra, amico caro della giornalista, con il quale avevano già iniziato la scrittura di un festival dedicato alle band siciliane emergenti. A patrocinare l’evento l’Assemblea Regionale Siciliana e il Comune di Aci Castello.
Hanno arricchito la serata l’elegante presentatore Ruggero Sardo e hanno partecipato i Bellamorèa in quartetto, al pianoforte il maestro Santi Scarcella, Luca Galeano con la sua magica chitarra e il trio di Luca Madonia, con la lettura delle poesia della dottoressa Alessandra Girgenti. Simona Torrisi ha consegnato il Primo Premio Debora Borgese, realizzato dallo scultore Placido Calì, è stato destinato alla giornalista Sarah Donzuso. Lo spettacolo si è chiuso con un momento di commozione: la band ha accompagnato un brano tanto amato da Debora “Io che amo solo te”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA