Cronaca
Viminale assegna il porto di Taranto alla Ocean Viking con 159 migranti
ROMA – Sbarcheranno a Taranto i 159 migranti a bordo della Ocean Viking. Lo ha deciso il Viminale che ha assegnato il porto alla nave di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere.
La Commissione europea ha già attivato la procedura per la redistribuzione dei migranti, fa sapere il ministero, e Francia Germania e Portogallo hanno già dato le prime disponibilità ad accogliere quote di richiedenti asilo. Alcuni di loro, dicono da Msf, sono sopravvissuti all’attacco aereo al centro di detenzione libico di Tajoura.
La Ocean Viking si era intanto avvicinata alle coste italiane per trovare un riparo a causa del maltempo. Attualmente la Ocean Viking si trova in acque internazionali, poco oltre le 12 miglia, di fronte al porto di Catania. «Con il Mediterraneo centrale colpito dal maltempo e dalle tempeste e senza il permesso di sbarcare – ha scritto la Ong su Twitter postando un video della nave sferzata dalle onde – la Ocean Viking si è rifugiata a est della Sicilia».
Fino a poche ora fa i migranti a bordo erano 162 tra cui 26 donne e una cinquantina di minori. Ma una donna e suo figlio sono stati evacuati fa per motivi sanitari. Lo ha comunciato con un un tweet Medici Senza frontiere sottolineando che la donna «è rimasta sotto stretta osservazione medica per 48 ore nella clinica della Ocean Viking».
UPDATE With the Central Med hit by severe weather and westerly gales, the #OceanViking has taken shelter east of Sicily. Anxious & uncertain about their immediate future, the 162 rescued people cannot remain stuck in rough seas.They need to disembark in a place of safety promptly pic.twitter.com/8s20iwGLpS
— SOS MEDITERRANEE (@SOSMedIntl) 22 dicembre 2019
«Ora è stata evacuata con il suo bambino piccolo – aggiunge la Ong – Il suo posto è in ospedale, non in mare durante una tempesta».
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA