Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

METEO

Un uragano mediterraneo si sta formando a Sud Est dell’Italia: lambirà la Sicilia jonica

Previsto un netto peggioramento del tempo specialmente nei settori più settentrionali e nell'angolo sudorientale dell'Isola

Di Redazione |

Lo scontro tra aria calda e fredda sta per generare un uragano mediterraneo, il cosiddetto Medicane (dall’unione delle due parole anglosassoni MEDIterranean hurriCANE). Così mentre al Centro Nord l’anticiclone africano continua a dominare, sul Mar Ionio meridionale si sta formando un ciclone sempre più profondo che tra giovedì e venerdì potrebbe diventare un uragano mediterraneo (cioè con un diametro al massimo di 100km rispetto alla media di 500).

La traiettoria è prevista a Sud-Est dell’Italia. Dovrebbe quindi toccare Calabria e Sicilia jonica, provocando un netto peggioramento del tempo specialmente nei settori più settentrionali e l’angolo sudorientale dell’Isola. Su queste zone già oggi è atteso l’arrivo di piogge irregolari che con il passare delle ore si trasformeranno in fenomeni temporaleschi. Secondo le previsioni, le precipitazioni non saranno così violente ed abbondanti come quelle cadute nella vicina Grecia, ma i fenomeni potrebbero comunque rivelarsi localmente intensi, con cumulati di pioggia che potrebbe creare qualche problema.

Le previsioni

Le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it., indicano per le prossime ore un nuovo rialzo sensibile delle temperature al Centro-Nord, settore che vivrà una lunga fase estiva, calda e soleggiata almeno fino a metà mese. Al Sud arriva qualche rovescio intenso, venti forti e locali mareggiate.

Da giovedì a venerdì mattina è prevista poi un’ulteriore intensificazione dei fenomeni tra Calabria ionica e Sicilia orientale. Poi bisognerà attendere l’evoluzione del ciclone, la cui traiettoria, viste le caratteristiche di uragano mediterraneo, non è mai certa.

Nel dettaglio

Mercoledì 6. Al nord: bel tempo prevalente, tutto sole. Al centro: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Al sud: forti temporali su Sicilia e Calabria; ventoso.

Giovedì 7. Al nord: bel tempo. Al centro: bel tempo. Al sud: piogge e temporali specie sui settori ionici siciliani e calabresi, poi anche in Basilicata e localmente su Puglia e rilievi campani; ventoso.

Venerdì 8. Al nord: bel tempo. Al centro: bel tempo. Al sud: piogge e temporali residui; ventoso.

Tendenza: migliora al Sud nel weekend, ancora ampio soleggiamento sul resto del Paese in un contesto termico caldo per il periodo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA