Notizie Locali


SEZIONI
Catania 26°

Catania

Traliccio dell’alta tensione pericolante tra Librino e San Giorgio, «segnalato, ma nessun intervento»

Si trova in viale Grimaldi, a poche decine di metri da un complesso residenziale. Ma Terna: «Nessun pericolo»

Di Redazione |

Un traliccio dell’alta tensione, tra i quartieri Librino e San Giorgio a Catania, sarebbe a rischio crollo. Il terreno alla base, di natura argillosa, è quasi del tutto franato provocando il crollo del muro di cemento armato che oltre a fare da recinzione al complesso residenziale faceva anche da sostegno al traliccio stesso.

A pochi metri dai palazzi di viale Grimaldi

Il luogo è a poche decine di metri dal complesso Stella di via Grimaldi 7, e la richiesta di verifica e messa in sicurezza è del 5 marzo 2024: il presidente del 6° Municipio Francesco Valenti l’ha indirizzata agli assessori Porto e Petralia, rispettivamente Protezione Civile e Manutenzione, oltre che al gabinetto del Sindaco, alla Direzione Manutenzioni e alla stessa Terna spa, ditta responsabile del traliccio in questione.

L’intervento del vicepresidente del consiglio comunale

A riproporre la questione e ad amplificarla è Riccardo Pellegrino, vicepresidente vicario del Consiglio Comunale: “Cosa è stato fatto da marzo ad ora? Perché nessuno dagli uffici assessoriali o dalle direzioni competenti ha dato risposta a questi cittadini? Ho effettuato un sopralluogo qualche giorno fa e la situazione è effettivamente critica e non andrebbe presa sotto gamba”.“Chiedo agli assessori Alessandro Porto e Giovanni Petralia di provvedere immediatamente alla verifica delle responsabilità e delle competenze per poter dare risposte ai cittadini e verificare la sicurezza dell’area circostante”, conclude Pellegrino. “Ringraziamo il vicepresidente Pellegrino per essersi prontamente attivato”, dichiara il presidente di Municipio Francesco Valenti. “Sono problemi quotidiani che non vanno dimenticati: le difficoltà di tutti i cittadini e di tutti i quartieri hanno la stessa importanza. Auspico che Terna e la Protezione Civile intervengano quanto prima per la messa in sicurezza del sito”.

Terna: «Nessun pericolo»

Terna però smentisce il pericolo: «In merito ad alcune notizie apparse sui media circa il rischio di crollo di un traliccio di proprietà di Terna, sito nel quartiere di San Giorgio a Catania in prossimità di un muro di cui è stato registrato il cedimento, la società fa sapere di aver provveduto tempestivamente, in coordinamento con il Comune, a effettuare sopralluoghi e indagini geologiche per verificare la stabilità del sostegno. Le analisi hanno confermato che non esistono rischi di cedimento strutturale del traliccio. Terna conferma, inoltre, la sua disponibilità per approfondimenti con gli enti coinvolti e l’impegno a proseguire l’attività di monitoraggio».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA