Cronaca
Terremoto di Santo Stefano, i parlamentari del M5S: «Ecco a che punto è la ricostruzione»
Nella Piazza Belvedere a Fleri i senatori Tiziana Drago e Cristiano Anastasi e la deputata Maria Laura Paxia del Movimento 5 stelle hanno incontrato una rappresentanza di terremotati dei 9 Comuni colpiti dal sisma di Santo Stefano e dei comitati dei terremotati, tra cui Matilde Riccioli del Comitato di Zafferana Etnea.
L’incontro è stato promosso e organizzato dal meet up di Zafferana coordinato da Melìta Scuderi che ha introdotto l’intervento dell’on. Paxia: «Abbiamo voluto incontrare la gente – ha spiegato Paxia – per riferire quanto noi del movimento 5 stelle abbiamo fatto per la causa dei terremotati. Innanzitutto abbiamo lavorato rispondendo alle richieste del Commissario Scalia e dei Comitati affinché quello etneo non venisse considerato un terremoto di serie B e tramite il mio emendamento lo abbiamo inserito nel Decreto sisma (che comprendeva solo i terremoti dell’Italia centrale e non il nostro) e tra le varie misure è stata stabilita una gerarchia per la ricostruzione; invece nel Decreto Agosto abbiamo ottenuto che venisse inserita la proroga dello stato di emergenza fino al 31 dicembre 2021».
Ma un punto significativo è la nascita di un tavolo di coordinamento fortemente voluto dal premier Conte: «Nella sede della presidenza del Consiglio è stato allestito un tavolo attorno al quale siedono i commissari alla ricostruzione di tutti i terremoti dell’Italia compreso il nostro Commissario Scalìa. Obiettivo che noi parlamentari e i commissari ci poniamo è dar vita ad un protocollo nazionale unico per gestire tutte le emergenze in modo diretto, secondo un modello condiviso».
La senatrice Tiziana Drago ha aggiunto: «Stiamo lavorando in parlamento a due decreti legge: il decreto semplificazioni per snellire e accelerare i procedimenti delle pubbliche amministrazioni, relativi alla ricostruzione; e al decreto agosto che integreremo inserendo emendamenti sulla scia di quanto ci sarà suggerito dal Commissario, dai Comitati dai sindaci e soprattutto dalla gente che abbiamo voluto i incontrare perché sono i veri attori protagonisti della ricostruzione e siamo qui per raccogliere le loro istanze e chiudere il cerchio Vogliamo restituire il sorriso alla gente e far si che torni presto a casa».
A tal proposito il senatore Anastasi ha annunciato che in settimana interloquirà col ministero dell’Economia e con il Commissario Scalìa «per cercare di capire come trovare i sistema per agganciare il superbonus 110% ai fondi della ricostruzione e velocizzare così gli interventi di ricostruzione».
Enza BarbagalloCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA