Notizie Locali


SEZIONI
°

Il meteo

Sull’Etna c’è la neve fuori stagione ma nei prossimi giorni torna il caldo (anche 30° C): clima sempre più pazzo

Le previsioni di questo aprile condizionato dal gelo artico

Di Redazione |

Clima impazzito e non è ormai solo un modo di dire. Ce ne accorgiamo sempre di più e a maggior ragione in questo aprile che sembra dicembre. Non è un caso che ieri mattina l’Etna appariva imbiancato come raramente si vede a fine aprile. Ma che cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni? Secondo gli esperti si passera dal freddo artico al caldo africano e nel prossimo week end si toccheranno punte di 30 gradi all’ombra.

Questo è almeno quanto prevede Andrea Garbinato, responsabile de iLMeteo.it, che conferma una marcata “altalena meteo” che porterà verso il clima nordafricano di primavera con 30 gradi al Centro-Sud, e quindi 10° C oltre le medie del periodo di aprile.Quest’anno, complice l’intenso raffreddamento dell’area scandinava durante l’inverno (con punte di – 44°C), le irruzioni da Nord sono state decisamente più significative con la neve che ha imbiancato le Alpi, ma soprattutto l’Appennino fino in Calabria intorno ai 1000 metri e come si è visto anche l’Etna da quota 2000 in poi.

Ma nelle prossime ore cambierà tutto di nuovo, afferma il meteorologo: nelle prossime ore sono attesi dei rovesci di transizione tra l’aria scandinava e l’aria nordafricana in arrivo: gli acquazzoni saranno più probabili su Liguria, Alta Toscana e dal pomeriggio su gran parte delle regioni centro-meridionali a macchia di leopardo. Venerdì l’aria umida da Sud provocherà ancora qualche piovasco, specie nel pomeriggio e al Centro-Nord. Il Nord-Ovest (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale) vedrà aprirsi una fase di maltempo che perdurerà nel fine settimana con precipitazioni frequenti e nevose sopra i 1500-1700 metri. Da oggi al Sud sarà soleggiato e le temperature tenderanno a salire anche domenica. Il vero caldo arriverà tra lunedì e martedì ma poi per il Primo Maggio dovrebbe piovere.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: