«L’ondata di maltempo non ha bloccato la viabilità che è stata garantita pressoché ovunque, con blocchi e rallentamenti temporanei dovuti esclusivamente ad incidenti causati da mezzi sprovvisti di catene da neve o pneumatici invernali, persino nei tratti di strade e autostrade lungo i quali è in vigore l’obbligo».
Lo ha reso noto l’Anas in una nota nella quale ha spiegato che sono stati messi in strada 58 mezzi, tra spazzaneve e spargisale, e coinvolti circa 150 uomini e che sono state utilizzate oltre mille le tonnellate di sale durante la settimana, pari ad oltre due terzi della quantità solitamente utilizzata dall’Anas in Sicilia durante una intera stagione invernale.
«Pochi incidenti causati da mezzi sprovvisti di catene da neve o pneumatici invernali. Positivo, quindi, il bilancio delle procedure attivate dall’Anas per la gestione dell’emergenza, – prosegue la nota – in questi tre giorni caratterizzati dalla eccezionale ondata di gelo che ha colpito anche la Sicilia, durante i quali Anas ha operato in stretto contatto con le prefetture e le forze dell’ordine». Sin da mercoledì «l’Anas ha operato con mezzi spargisale per prevenire la formazione di ghiaccio e successivamente, sulle strade già colpite dalle nevicate in atto, con mezzi spazzaneve».