Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Cronaca

Si dimette per motivi di salute il vescovo di Ragusa mons. Cuttitta

Di Redazione |

CITTÀ DEL VATICANO – Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Ragusa, presentata dal vescovo mons. Carmelo Cuttitta. Lo riferisce il Bollettino della Sala stampa vaticana.

Il presule ha 58 anni e -secondo quanto si è appreso – ha lasciato l’incarico per non meglio precisati motivi di salute.

La diocesi al momento sarà guidata da monsignor Sebastiano Asta, amministratore diocesano.

I sacerdoti della diocesi hanno espresso vicinanza umana al vescovo, da sempre considerato un grande padre spirituale, vicino alle persone, ai seminaristi, ai sacerdoti. 

«Ho rassegnato le dimissioni da pastore di questa diocesi perché le mie condizioni di salute non mi consentono di poter assolvere un incarico tanto impegnativo e gravoso. L’ho fatto per il bene di questa Chiesa che merita di avere un vescovo efficiente», ha detto mons. Carmelo Cuttitta. «In questi cinque anni di servizio in questa Chiesa ho cercato di dare il meglio di me stesso e ringrazio il Signore per le tante persone incontrate e conosciute», ha osservato il presule, citato dal Sir.

Da mons. Cuttitta il ringraziamento a tutti i sacerdoti con i quali «ho cercato di entrare e di intraprendere un rapporto fraterno anche laici popolo santo di Dio così legato alla fede alle sue tradizioni religiose». «Ringrazio in modo particolare coloro che mi sono stati vicini e mi hanno aiutato a portare il carico pastorale il peso del governo della diocesi e chiedo perdono se ho messo qualcosa ma non sono stato all’altezza delle vostre aspettative».

«Vi porterò nelle mie preghiere e nel mio cuore – ha concluso – laddove il Signore vorrà che continui a svolgere quel servizio alla Santa Chiesa che sarà consentito alle mie condizioni di salute».

Il vescovo dimissionario ha anche annunciato che mons. Sebastiano Roberto Asta, già vicario generale, è stato nominato amministratore apostolico della diocesi di Ragusa, con le facoltà di amministratore diocesano. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA