LA SIMULAZIONE
SeeSicily: la formula “dormi 3 paghi 2” attrae, ma la Regione non risponde. Per fortuna ci sono i privati
Sito poco fruibile, il numero squilla a vuoto. Agenzie e tour operator: «Facciamo tutto noi»
La formula “dormi 3 paghi 2” di SeeSicily attrae. E il suo sistema di interfaccia con gli utenti? La Sicilia ha provato a verificarlo.
La prenotazione passa, da prassi, dal sito. Entri in seesicily.regione.sicilia.it e clicchi su “Turista”. E sei già altrove: a questo punto vieni subito reindirizzato su visitsicily.it: l’offerta è accattivante. Poi i 5 passaggi: “Cerca un’agenzia”, “Prenota almeno tre notti in una struttura convenzionata e una te la regala SeeSicily”, “Aggiungi gratis un’escursione, “Biglietto nave o treno scontato del 50%”. Sono “bottoni” arancioni, in stile “clicca qui”, però non sono cliccabili. Si scende, c’è il video promo. Ogni informazione utile, insomma. Tra queste, la proroga dell’iniziativa fino al 30 settembre 2023. I voucher sono a esaurimento e quindi il pulsante, questa volta funzionante, “Prenota ora la tua vacanza” ti porta alle agenzie aderenti che offrono pacchetti con (o senza) voli e nave, e alle strutture ricettive convenzionate.
Il contatto telefonico
Per saperne di più, prima di contattare operatori e strutture, naturale il passaggio dal numero di customer care: ogni giorno dal lunedì al venerdì 9.30-13.30. Ma, di fatto, non funziona. Lasciato squillare 30 secondi il telefono del servizio suona senza risposta.
Se lo sportello telefonico per gli utenti lascia desiderare, non così gli operatori privati che si fanno trovare ai loro contatti velocemente e con grande cortesia. «Sì, sarà possibile prenotare con formula SeeSicily fino a settembre, ma bisogna rivolgersi alle agenzie di viaggi. La pratica parte da loro», la risposta del campione casuale di strutture contattato ieri mattina.
Le strutture
L’hotel Vecchio Borgo di Palermo, il siracusano Grand Hotel Villa Politi e Residenza Cavour, a Catania, conoscono la misura a memoria e indicano la strada maestra: «Contattate le agenzie, pensano a tutto loro». Il gestore della residenza etnea, prima di mettere giù, caldeggia il sistema See Sicily: «Le prenotazioni arrivano, più dello scorso anno. La voce si allarga. Affrettatevi, funziona».
Le agenzie
Perché perdere tempo, allora. Tornando alla lista dei “Prenota subito”, c’è chi propone pacchetto con volo e nave. Rispondono subito dalla Hanon Viaggi di Catania e dalla Sicily Travelling di Trapani. «Quello che si deve fare – ricordano dall’agenzia etnea – è inviare una email coi vari dati e richieste. Con SeeSicily si procede così». Segniamo l’appunto. Anche che lo sconto sui voli è valido ad eccezione dei mesi luglio e agosto, come si legge anche sul portale della Regione.
Ma da SeeSicily è possibile avere più informazioni? Chiamando, si intende. «Non rispondono nemmeno a noi», segnalano da “L’amore nei Dettagli” di Palermo, agenzia pescata, sempre a caso, dalla lista pacchetto senza volo o nave.
Il vero servizio clienti
I tentativi allo 091/7078295 di See Sicily sono stati, in definitiva, diversi e in diversi momenti dell’orario d’ufficio indicato. Nello stesso range, ogni operatore privato contattato ieri mattina in diversi spot siciliani ha comunque esaudito le richieste con una risposta esauriente. Con SeeSicily potrebbe forse avere miglior sorte una mail. Ma inviata ai tour operator che, al netto dei tempi di risposta alle telefonate, rappresentano, per il sito turistico della Regione, il vero servizio clienti, certamente il più quotato.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA