Scontro tra due mezzi su A19: chiuso svincolo di Buonfornello
Un tir ha evitato per un soffio un mezzo dell'Anas ma è finito fuori strada con la sua cisterna carica di Gpl
A causa di un incidente al km 50,250, l’autostrada A19, la Palermo-Catania, è rimasta chiusa al traffico in direzione del capoluogo etneo, allo svincolo di Buonfornello. Il blocco è stato dovuto al ribaltamento di un tir alimentato a Gpl. I mezzi coinvolti sono un furgone dell’Anas e un tir che si è messo di traverso ed è uscito fuori strada. Sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza il mezzo e poi rimuoverlo.
L’autotrasportatore non si sarebbe accorto della presenza del mezzo dell’Anas, fermo in prossimità di un cantiere, e lo avrebbe scansato all’ultimo istante.
Nonostante la manovra, la cisterna contenente il Gpl sarebbe rimasta danneggiata provocando una leggera fuoriuscita del carburante. I vigili del fuoco, infatti, per mettere in sicurezza l’area sono intervenuti e hanno travasato il liquido rimanente. Sono intervenute anche le pattuglie della polizia stradale di Buonfornello per gestire il traffico e i sanitari del 118 a bordo di due ambulanze inviate nel luogo dell’incidente a scopo precauzionale. L’autotrasportatore, al di là dello choc, non avrebbe riportato gravi conseguenze così come gli operai dell’Anas impegnati in uno dei numerosi interventi di manutenzione lungo l’autostrada Palermo-Catania.