Notizie Locali


SEZIONI
Catania 31°

IL PERSONAGGIO

Roberto Amatulli: chi è il “pastore” citato dall’autore della strage di Palermo e il caso del bambino in coma a Catania

Ex parrucchiere, autoproclamatosi “pastore”, si mantiene grazie alla sua presunta attività di "guaritore”

Di Redazione |

Si sta cercando di trovare una spiegazione alla folle strage commessa da Giovanni Barreca, il muratore che ha ucciso moglie e due figli ad Altavilla Milicia. E la ricerca sembra trovare risposta nel fanatismo religioso dell’autore della strage che citava spesso nel suo profilo FB Roberto Amatulli, parrucchiere barese auto proclamatosi pastore evangelico, guaritore ed esorcista che affermava di essere in grado di scacciare il demonio. Amatulli, che diceva di poter curare malattie gravi e invitava i fedeli-pazienti a non ricorrere ai medici, è stato coinvolto tempo fa in una inchiesta de Le Iene. Barreca era un fedele della Chiesa Evangelica, che in provincia di Palermo ha diverse comunità religiose le quali, assicura il sindaco di Altavilla Pino Virga, «vivono con sobrietà e senza eccessi il loro culto».

Ma chi è Roberto Amatulli? E perché potrebbe aver ispirato inconsapevolmente Barreca? Amatulli come detto affermava di essere in grado di mandare via il diavolo e Barreca ai carabinieri avrebbe detto di aver ucciso i suoi familiari proprio perché voleva «liberarli dai demoni». E non si esclude che avrebbe compiuto il massacro sotto suggerimento di una coppia di amici – anche loro seguaci di Amatulli – per «salvarsi da Satana».

Ex parrucchiere

Amatulli è stato a lungo un parrucchiere di Bari, prima di dedicarsi alla sua nuova vita da pastore evangelico. Come raccontano in un servizio de “Le Iene”, Roberto è sempre stato un discepolo della Chiesa Evangelica, e durante il Covid si è autoproclamato pastore.  Dopo la sua «conversione», Amatulli ha incominciato a girare per il Sud Italia (partito dalla Puglia, è stato per diverso tempo in Calabria e di recente è stato visto più volte in Sicilia) per celebrare alcuni eventi di evangelizzazione e anche particolari cerimonie di battesimo, svolte in piscina o in mare. Ma Amatulli si cimenta pure in pratiche di «guarigione» da malattie molto gravi. Ed è proprio dall’attività di “guaritore” che Amatulli riuscirebbe a sostenersi, grazie a quelle che lui definisce le sue abilità miracolose che gli permetterebbero di curare pure i tumori tanto che spesso invita i pazienti anche a non seguire le terapie prescritte dai medici.

La setta

Molti ex fedeli di Amatulli, si sono rivolti a “Le Iene” per raccontare le storie che li legano al pastore , altri invec hanno raccontato di aver visto la propria famiglia distrutta dal pastore: Roberto Amatulli, infatti, secondo alcune testimonianze, avrebbe messo in piedi una vera e propria setta in cui consiglia ad alcuni dei suoi fedelissimi di abbandonare la propria famiglia in nome di Dio.

Il bimbo in coma

Di recente aveva anche detto di aver risvegliato attraverso la sua preghiera un bambino in coma, che invece è deceduto. Si tratta di un bambino che era ricoverato in ospedale a Catania che, dopo essere stato visitato dal Santone, secondo quanto lo stesso ha raccontato in alcuni video, sarebbe guarito da ogni malein realtà il bambino, invece, secondo quanto raccontato dalle Iene, è poi deceduto. «È stata fatta la volontà del signore, è dura da accettare ma Dio è Dio. Abbiamo fatto tutto quello che si doveva fare per salvarlo», si è poi giustificato in un video sui social.

Ed è proprio sui social che Amatulli fa “proselitismo” attraverso le sue pagine Facebook e Tik Tok dove pubblica foto e video dei suoi momenti di preghiera, di «esorcismo», di evangelizzazione. Contenuti spesso condivisi da Giovanni Barreca, che probabilmente nemmeno ha mai conosciuto Amatulli ma che lui seguiva per le sue presunte capacità di liberare le persone dal demonio.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA