Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Maltempo

Trapani: fango in autostrada, fiumi esondati

Allagamenti, una famiglia bloccata in casa, interviene la protezione civile. Bomba d'acqua a Sciacca

Di Redazione |

 Maltempo in Sicilia con piogge abbondanti e fiumi esondati. E con alcune situazioni di criticità. In provincia di Trapani. La protezione civile regionale comunica che la pioggia intensa di queste ore ha causato diversi allagamenti nel Trapanese: nel comune di Misiliscemi il Commissario Straordinario ha segnalato il verificarsi di diversi allagamenti nelle scuole, con alunni rimasti negli edifici esattamente nelle frazioni di Marausa, Salina Grande, Rilievo e Guarrato. Allagata anche la strada provinciale Trapani – Marsala. I mezzi dei volontari della Protezione Civile Siciliana sono già a lavoro ma la situazione più critica si registra in località Salina Grande.

E’ stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco in un’abitazione della strada Marcanzotta, per soccorrere una famiglia rimasta bloccata al suo interno.   Il direttore generale della protezione civile, Salvo Cocina ha richiesto l’attivazione di tutte le unità dotate di gommoni e mezzi di soccorso anfibi a convergere su Misiliscemi. Stanno arrivando nel Trapanese squadre dei pompieri da Palermo Caltanissetta ed un mezzo anfibio da Catania. Si stanno allertando anche gli elicotteri che dovrebbero partire non appena le condizioni meteo saranno favorevoli.  Un bimbo che necessitava di una dose di insulina è stato soccorso dagli uomini dell’Esercito, arrivati nelle aree colpite dagli eventi alluvionali. Anche a Mazara del Vallo si segnalano tombini divelti e allagamenti in diverse località. Allagamenti anche a Campobello di Mazara.  

A seguito dell’esondazione del fiume Verderame, che ha causato l’allagamento di alcune strade in località Salinagrande di Trapani, in prossimità della SP 21, i carabinieri, che erano in zona per verificare la situazione, sono intervenuti in aiuto di alcune famiglie in difficoltà raggiungendo le loro case ed aiutandole a mettersi in salvo.

È esondato il torrente Baiata e si sta valutando l’evacuazione della zona Salinagrande. Lo comunica la protezione civile regionale. Il commissario straordinario di Misiliscemi ha riferito alla sala operativa che la situazione è grave e l’esondazione del torrente ha aggravato una situazione già difficile. Si sta valutando di evacuare l'intera frazione di Salinagrande e per questo è necessario l'invio di nuovi mezzi anfibi. Si sta valutando anche l'intervento degli elicotteri per raggiungere le zone isolate. 

Una bomba d’acqua caduta in mattinata a Sciacca (Agrigento) ha fatto esondare il torrente San Marco. Il corso d’acqua attraversa la contrada Foggia, località balneare densamente abitata anche nel periodo invernale. Si tratta della stessa zona dove l’11 novembre di un anno fa si erano verificati forti allagamenti. Personale della protezione civile del Comune sta effettuando sopralluoghi per verificare eventuali situazioni di pericoli per l’incolumità pubblica. Il sindaco Fabio Termine ha convocato il Centro Operativo Comunale. Resistono, fino a questo momento, gli argini del torrente Cansalamone.   COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati