ROMA – «A 11 giorni dal nostro primo soccorso, abbiamo finalmente un luogo sicuro per le 353 persone a bordo di Sea Watch 4». Così la ong in un tweet di questa mattina in cui è stata annunciata l’assegnazione del porto sicuro.. «Ci stiamo dirigendo – ha aggiunto – verso il porto di #Palermo, dove le persone saranno trasferite su una nave messa a disposizione dalle autorità per un periodo di quarantena».
La notizia ha mandato su tutte le furie il segretario della Lega Matteo Salvini: «C’è un’ultima ora – ha detto Salvini -: stanno dirigendo su Palermo altre 353 clandestini a bordo della Sea Watch, l’ennesima nave straniera che se ne frega di leggi confini e regole: se questi ennesimi 353 immigrati irregolari metteranno piede sul suolo italiano, noi depositeremo come Lega un secondo dopo denuncia all’intero Governo per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina».
Il leader della Lega Matteo Salvini lo ha affermato in cun ollegamento telefonico con Aria Pulita su 7 Gold. «Ormai non sono solo arrivi, è un’invasione, nell’ultimo week 1.500, non si può, non solo per motivi economici ma anche sanitari», ha aggiunto Salvini.
Ma il Viminale ha fatto sapere che i migranti – il cui arrivo è atteso tra la notte e l’alba – saranno tutti trasferiti sulla nave quarantena “Gnv Allegra”, la terza messa a disposizione dall ministero dell’Interno. Prima del trasferimento, che probabilmente
avverrà al largo, la Allegra dovrà completare le ispezioni tecniche e sanitarie previste e fare salire a bordo il personale
medico e di assistenza della Croce rossa italiana. Quando l”iter sarà completato si effettuerà il trasbordo. Successivamente la nave quarantena dovrebbe trasferirsi al largo di Lampedusa.