Catania. Il “ponte aereo” con la Sicilia allora esiste! Avendo prenotato sabato, infatti, oggi si potrà partire e arrivare a Catania da Milano a 54,12 euro, da Roma a 49,12 euro, da Firenze a 54,43 euro e da Londra a 58,11 euro. E per domani da Orio al Serio alla città etnea il prezzo scende a 39,46 euro, l’8 agosto da Kiev a 20,57 euro, l’11 agosto da Madrid si pagherà 41,53 euro e il 12 agosto da Parigi 37,59 euro. Ci siamo affidati alla piattaforma di comparazione voli “edreams”, e quasi non potevamo crederci.
Ma a ben guardare, più che un sogno, la ricerca di una mobilità in tempi di Covid che possa essere “sostenibile” nei costi, nonostante l’altissima stagione, diventa però più simile a un incubo e insostenibile per le “pericolose triangolazioni” che vengono proposte, a danno delle rotte tradizionali e “forti” della mancanza di regole nel mercato libero. Il tempo, dunque, in tempi di Covid non è più denaro?
Andiamo con ordine: i voli diretti da Milano a Catania prima di Ferragosto raggiungono punte di 320 euro da Malpensa, 328 euro da Orio al Serio e 448,98 euro (il 10 agosto) da Linate, tornato operativo. Allora, com’è possibile che per la data di oggi, mercoledì 5 agosto, un volo da Milano Malpensa costi 55 euro? Anzi, 54,12 euro, il centesimo è importante. La risposta è presto data: partenza da Malpensa, scalo a Rinas (Tirana, Albania) e arrivo a Catania. Tempo stimato 18 ore e 20 minuti. Tratta Roma-Catania: sempre oggi si arriva anche a 340 euro con la “compagnia di bandiera”, eppure partendo da Ciampino, con un “agevole” scalo a Sofia e arrivo a Catania il prezzo scende vergognosamente a 49,20 euro. Tempo stimato 6 ore e 45 minuti. Decisamente più “accettabile”. Dall’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze lo stesso giorno, due i voli previsti, i costi passano da 244,91 euro a 344,91 euro. Ma accettando di fare scalo a Bucarest, in Romania, all’Ortopeni International Airport, per un tempo di viaggio (fra volo e scalo) stimato in 17 ore e 20, si potrà arrivare nella città etnea a soli 54,43 euro. Per non parlare di chi arriva da Londra, dove il numero di italiani, e siciliani, è notoriamente alto: sempre Alitalia per quel giorno, partendo da Heathrow, parte da biglietti a un minimo di 174,32 euro fino a 356,68 euro. Ebbene, accettando di partire da Southend e di fare scalo a Bucarest, avendo 18 ore di tempo per arrivare a Catania, si potrà spendere solo 58,11 euro.
Le anomalie in questo quadro stanno nei voli diretti e senza scali da Borispol, Kiev, a Catania a 24,49 euro l’8 agosto e a 20,57 euro l’11 agosto (tre ore nette), da Madrid, aeroporto Adolfo Suarez Barajas, si arriverà nella città etnea dopo 2 ore e 40 di volo pagando solo 55,12 euro. Ma ecco l’11 agosto, sempre da Madrid, spuntare un volo a 41,53 euro. Segni particolari: scalo a Ferihegy (Budapest) e durata del viaggio 11 ore e 35 minuti.
Dulcis in fundo, ma solo in riferimento agli esempi presi in questo articolo, Parigi: il 12 agosto, partendo dall’aeroporto Beauvais Tillé , con scalo a Rinas, aeroporto internazionale di Tirana (Albania) si potrà raggiungere Catania al modico prezzo di 37,59 euro con “solo” 14 ore e 50 minuti.
Ma quanti siciliani, o turisti, saranno disposti a intraprendere veri e propri “viaggi della speranza” per arrivare nell’isola nell’estate 2020 e a prezzi abbordabili? I dati pubblicati da Assaeroporti parlano di una “miniripresa” a giugno, se pur ancora con il segno meno (-94%) rispetto a un anno fa: lo scalo Fontanarossa a Catania, secondo gli ultimi dati rilasciati si è attestato terzo in Italia per traffico con i suoi 92.859 passeggeri, appena prima gli aeroporti di Roma Fiumicino (293.701 passeggeri) e Milano Malpensa (199.944 passeggeri), subito dopo Palermo, con 78.808 passeggeri. Il ritorno ai livelli del 2019, afferma Aci Europe (associazione europea degli aeroporti) si avrà solo nel 2024.