POZZALLO – La nave “Eleonore” della Ong tedesca Mission Lifeline ha forzato il divieto di ingresso in acque territoriali e sta facendo rotta verso il porto di Pozzallo (Siracusa). Nei giorni scorsi il Governo aveva firmato il diveto di ingresso.
La decisione di forzare il divieto è stata presa dopo una tempesta di acqua che si è abbattuta sulla imbarcazione con a bordo i migranti soccorsi nel Mediterraneao. Il comandante Reisch ha avvertito le autorità di essere entrato in acque italiane annunciando che molte persone sono sul ponte “completamente bagnate” e molte altre soffrono il mal di mare.
Una motovedetta della Guardia di finanza si è affiancata alla nave Eleonore. I militari «vogliono salire a bordo», informa il capitano della nave Claus Peter Reisch.
Intanto il ministro dell’Interno Matteo Salvini, appena appreso la notizia della nave Eleonore, si è affrettato a dire che difenderà l’Italia. «Leggi e confini vanno rispettati. Se qualcuno pensa di fregarsene senza conseguenze ha sbagliato di grosso e ha sbagliato ministro: faccio e farò di tutto per difendere l’Italia» ha detto il capo del Viminale.