Protezione civile
Meteo, in parte della Sicilia scatta l’allerta rossa: pioggia e temperature “polari”
L'avviso è esteso fino alla giornata di domani, nel resto dell'isola allerta gialla e arancione
Allerta rossa domani nella parte orientale della Sicilia. Un’area di bassa pressione proveniente dal Nord Africa porterà, dalla giornata di domani, precipitazioni diffuse e persistenti sulle estreme regioni meridionali, specie sui settori ionici. Le basse temperature, inoltre, determineranno nevicate a quote relativamente basse, con accumuli da moderati ad abbondanti. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. L'avviso prevede dalle prime ore di domani, precipitazioni diffuse e abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Calabria, specie settori meridionali e sulla Sicilia, specie settori centro – orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forti intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre nevicate al di sopra dei 500-700 metri sulla Sardegna, ed il persistere delle precipitazioni nevose su Calabria e Sicilia, con apporti al suolo generalmente moderati, fino ad abbondanti su Sicilia e Calabria meridionale.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 9 febbraio, allerta rossa per rischio idraulico e rischio idrogeologico sui settori orientali della Sicilia. Valutata inoltre allerta arancione su parte della Sicilia e della Calabria e allerta gialla sui restanti bacini.
A Catania il Comune d’intesa con la Prefettura, la Curia Arcivescovile e i volontari del terzo settore e con l’ausilio della Croce Rossa ha installato un tendone per riparare dal freddo fino a una cinquantina di senza fissa dimora, nel centro fieristico Le Ciminiere di Catania. Si tratta di «un’area di accoglienza – sottolinea lo stesso Comune – grazie alla pronta disponibilità della struttura del Commissario Straordinario Piero Mattei nella qualità di organo esecutivo della Città Metropolitana».
I senzatetto verranno accolti dall’Unità di Strada e accompagnati nell’area riscaldata delle Ciminiere, dove saranno rifocillati coi pasti caldi messi a disposizione dalla Caritas Diocesana.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA