Notizie Locali


SEZIONI
°

Cronaca

Mattarella è a Catania per la sua visita lampo, città blindata

Di Redazione |

CATANIA – Sarà una visita breve ma intensa. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è oggi in città per poche ore, il tempo necessario per partecipare alla cerimonia per l’80° anniversario della fondazione del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, che si terrà alle 11 al Teatro Massimo Bellini, e poi per recarsi nel nuovo ospedale San Marco di Librino dove è atteso intorno a mezzogiorno: visita-lampo e, quindi, il rientro a Roma. Intorno alle 10,30  l’arrivo del Capo dello Stato, che certamente si fermerà per qualche minuto a salutare i tanti catanesi che accorreranno in piazza Bellini per rendere omaggio al presidente.

La cerimonia  è dedicata a Antonino Candido, Matteo Gastaldo e Marco Triches, i tre pompieri che hanno perso la vita lo scorso 5 novembre nella tragica esplosione di Quargnento (Alessandria). Un ricordo particolare andrà a Dario Ambiamonte e Giorgio Grammatico, i due vigili del fuoco morti in un intervento di soccorso a Catania il 20 marzo 2018. Partecipano il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, il capo dipartimento, prefetto Salvatore Mulas, e il capo dei vigili del fuoco, Fabio Dattilo. Dopo la cerimonia il presidente Mattarella si recherà nell’ospedale San Marco per una visita della nuova struttura accompagnato dal governatore Nello Musumeci, dall’assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza, e dal rettore Francesco Priolo.

GUARDA LA DIRETTA

Al termine del sopralluogo effettuato alla presenza di rappresentanti della Questura, Prefettura, vigili urbani e tecnici delle Manutenzioni strade e del Servizio area tecnico operativa-Ufficio traffico urbano, sono state stabilite le aree da interdire alla circolazione per ragioni di sicurezza e di ordine pubblico: dalle 7,30 alle 13 di oggi, e comunque sino a cessate esigenze, è istituito il divieto di transito veicolare nelle seguenti vie e piazze: piazza Vincenzo Bellini; via Invalidi di Guerra; via Casa del Mutilato; via Teatro Massimo; via Landolina nel tratto compreso tra la via Vittorio Emanuele II a piazza Vincenzo Bellini; via Leonardi; via Valle; via Pulvirenti; via Mazza; piazza Scammacca; via Sant’Agata; via Sant’Orsola; via Giuseppe Perrotta; dalle 7,30 alle 13, il divieto di transito veicolare e pedonale nelle seguenti vie e piazze: via Michele Rapisardi; piazza Vincenzo Bellini carreggiata nord ed est (area recintata); via Maria Callas. Dalle 22 di ieri alle 13 di oggi è istituito il divieto di fermata per tutti i veicoli nelle seguenti vie e piazze: via Monsignor Ventimiglia, dal civico 19 a piazza Mario Cutelli; piazza Pietro Lupo; via Vittorio Emanuele II, da via Landolina a piazza San Placido; via Landolina, nel tratto tra via Vittorio Emanuele II e piazza Vincenzo Bellini; via Leonardi; via Valle; via Pulvirenti; via Mazza; piazza Scammacca; via Sant’Agata; via Sant’Orsola; via Giuseppe Perrotta; via Michele Rapisardi; via Invalidi di Guerra; via Casa del Mutilato; via Teatro Massimo; piazza San Placido; via Museo Biscari, nel tratto compreso tra la piazza Duca di Genova e via Landolina; piazza Duca di Genova; via Antonino di Sangiuliano, nel tratto compreso tra la via Delle Finanze e via F. P. Frontini; via Antonio Coppola, nel tratto compreso tra la via Sangiuliano e la F. P. Frontini.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati