Cronaca
Maltempo, allerta rossa e scuole chiuse domani in gran parte della Sicilia
ROMA – Allerta rossa domani, per rischio idrogeologico, su gran parte della Sicilia. Lo segnala la Protezione civile che ha diramato un nuovo avviso di avverse condizioni meteo.
L’avviso prevede, dalla serata di oggi, temporali, anche di forte intensità, sui settori costieri della Campania. Dalla tarda mattinata di domani persisteranno i rovesci sulla Sicilia, in successiva estensione alla Calabria. Previsti fenomeni di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Per domani l’allerta idrogeologica sarà arancione su ampi settori del Lazio e su parte della Lombardia. Gialla su gran parte di Calabria, Liguria, Piemonte Campania e Umbria, sulle isole della Toscana e sul restante territorio di Sicilia, Lazio e Lombardia.
Il sindaco di Catania Salvo Pogliese ha già annunciato per domani la chiusura delle scuole nella città etnea. Considerando che in occasione dell’ultima allerta meteo che ha riguardato la fascia jonica della Sicilia, il 7 ottobre scorso, molti sindaci chiusero le scuole in presenza di un allarme arancione, è possibile prevedere che domani con l’allerta rossa le scuole saranno chiuse in gran parte dei Comuni interessati dall’avviso meteo.
Alcuni sindaci hanno già emesso l’ordinanza sindacale, come quello di Canicattì, di Palma di Montechiaro, di Licata, di Naro, di Palazzolo Acreide, di Noto, di Regalbuto, di Aci Castello, di Caltagirone. Le scuole saranno chiuse anche a Siracusa mentre a Messina città la situazione è ancora in corso di valutazione. Scuola e chiuse anche a Enna, Leonforte e Troina. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA