Intorno alle 16,30 il balcone di un’abitazione posta al secondo piano di un complesso di via Strada XVIII , è crollato precipitando sul piano sottostante e in parte si è frantumato al suolo. Nel frattempo imperversava una vera e propria tempesta d’acqua e fortunatamente sui balconi non c’era nessuno, così come nell’atrio sottostante la palazzina popolare.
Nell’immediatezza, l’appartamento al primo piamo è stato dichiarato inagibile ed è stato fatto evacuare. I vigili del fuoco hanno accertato gravi danni strutturali ed in particolare è stato notato un pilastro portante che rischia di spezzarsi. Da qui la paventata ipotesi di un cedimento strutturale dell’intero edificio livellato su tre piani e che ha spinto vigili del fuoco, carabinieri e polizia locale a chiedere la totale evacuazione di tutti gli inquilini della palazzina per ragioni di sicurezza. Nel complesso vivono 21 persone, di cui 8 minori e 2 invalidi. Sono stati allertati i Servizi sociali del Comune e le sei famiglie sono state dislocate in diverse strutture ricettive della zona tra alberghi e B&B.
Resta inteso che occorrerà, non appena le condizioni meteo lo consentiranno, effettuare un sopralluogo più accurato e ad avviare i necessari interventi di messa in sicurezza e ripristino strutturale.