Ripr4endono gli sbarchi a Lampedusa. Quarantatré migranti, originari di Burkina Faso e Guinea, sono sbarcati nell’isola dopo essere stati soccorsi dalla motovedetta Cp306 della Guardia costiera. A bordo anche 14 donne e 4 minori. Tutti viaggiavano su un barchino di 7 metri alla deriva. Il gruppo è il primo ad arrivare dopo che da domenica sera gli approdi si erano fermati a causa delle brutte condizioni del mare. I 43 sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove ieri sera c’erano 291 persone.
I 43 migranti hanno raccontato d’aver viaggiato a bordo di un peschereccio partito da Sfax, in Tunisia, alle ore 3 di ieri. Durante la notte, poco dopo le ore 24, tutti e 43 sono stati fatti scendere sul barchino di ferro, senza motore, e sono stati lasciati alla deriva. Il barchino – stando sempre alle dichiarazioni degli extracomunitari – era al traino del peschereccio fin dalla partenza.
Un’altra piccola imbarcazione di 7 metri si è ribaltata al largo di Lampedusa. A bordo c’erano 46 migranti, tra cui 12 donne e 5 minori, che sono stati soccorsi e tratti in salvo dall’equipaggio di una motovedetta della Guardia di finanza, ma una donna della Guinea è morta affogata. La salma è stata recuperata e portata al molo Favarolo.