Sette sbarchi, con 267 migranti, a Lampedusa dove, dalla mezzanotte di domenica, gli approdi sono saliti a un totale di 14 con 494 persone.
Sugli ultimi barchini, agganciati dalle motovedette della guardia di finanza e della Capitaneria, c’erano da un minimo di 30 a un massimo di 48 tra gambiani, malesi, senegalesi, guineani e ivoriani. I natanti, secondo quanto riferito dagli sbarcati, sono partiti da Mahdia e Sfax in Tunisia e Zuwara e Tripoli in Libia.
Tutti i nuovi arrivati sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono 349 persone. Per stamane, la prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di 250 migranti: 217 andranno all’hub di Catania e 33 a Villa Sikania a Siculiana.
Altri novantatré migranti, dopo il soccorso di tre imbarcazioni, sono sbarcati durante la notte: il totale delle persone arrivate è salito a 627. A comporre i gruppi, partiti dalla Tunisia e dalla Libia, uomini, donne e minorenni originari di Costa d’Avorio, Camerun, Ciad, Guinea Konakry, Sudan, Burkina Faso, Nigeria, Egitto, Siria e Senegal. All’hotspot di contrada Imbriacola ci sono, al momento, 552 ospiti. Per metà mattinata, la prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di 252 migranti con il traghetto di linea Sansovino, che giungerà in serata a Porto Empedocle