21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 19:55
×

Lampedusa, barchini in fila in attesa di sbarcare e tensioni al molo tra migranti e Polizia

Gli agenti hanno effettuato anche una carica di alleggerimento sui migranti che tentavano di sfondare il cordone.

Redazione La Sicilia

13 Settembre 2023, 17:38

377823513_10160804612259454_5113660748841601991_n

Sbarchi di migranti

Momenti di tensione al porto di Lampedusa, dove agenti della Guardia di Finanza stanno cercando di contenere centinaia di migranti che chiedono di lasciare il molo. La calca è stata provocata perchè chi doveva essere caricato sui bus e trasferito al porto, non riusciva a farsi largo tra la folla. Le forze dell’ordine sono state costrette a una carica di alleggerimento, dopo avere battuto con gli scudi sul selciato.

I migranti dopo si sono seduti a terra senza ulteriori momenti di tensione. La folla al molo Favaloro sosta proprio davanti al cancello che delimita l’area riservata allo sbarco, ormai oltre ogni limite di capienza. I volontari della Croce Rossa e le forze dell’ordine stanno cercando di prendersi cura di quanti arrivano a Lampedusa, offrendo loro bottigliette d’acqua o utilizzando nebulizzatori per dare un pò di refrigerio. In molti, invece, preferiscono un bagno al mare con giubbotti e salvagenti improvvisati, sotto lo sguardo attento della Guardia Costiera che li invita a raggiungere terra. Sono tantissimi i barchini in fila in attesa di poter sbarcare, quando sull'isola si contano oltre seimila ospiti e le temperature non accennano ad abbassarsi.

I migranti al momento presenti a Lampedusa sono 6.762, buona parte dei quali nell’hotspot e tanti altri, in gruppi, in più punti dell’isola, molo Favarolo soprattutto. Fra i quasi 7mila anche 257 minori non accompagnati.
Novecento migranti sono stati già trasferiti: 720 con il traghetto di linea Galaxy che sta viaggiando verso Porto Empedocle e 180 con volo Oim per Bologna. Entro la tarda serata, secondo quanto pianificato dalla Prefettura di Agrigento, altri 750 lasceranno Lampedusa: 300, già scortati dalla polizia, stanno per essere imbarcati sulla nave militare Sirio, 210 con il traghetto di linea Cossyra che all’alba di domani giungerà a Porto Empedocle, 150 con il pattugliatore Monte Sperone della Guardia di finanza e poi entro le ore 22 altri 90 con il pattugliatore Avallone sempre delle Fiamme gialle. Prefettura e polizia stanno cercando di fare in fretta, il più possibile, per trasferire tutti i migranti presenti sull'isola.

E Alarm Phone lancia l'allarme riguardo a 47 persone che sarebbero in pericolo al largo di Lampedusa. «Abbiamo stabilito un contatto con un barchino con 47 persone in difficoltà ad appena 10 chilometri da Lampedusa - si legge -. Alle 5 di questa mattina ci hanno detto che erano alla deriva senza più carburante. Da allora non abbiamo più ricevuto alcuna notizia. Speriamo siano stati tratti in salvo».