L’acqua è quasi finita, la fotografia del disastro nel bollettino degli invasi della Regione

Di Redazione / 16 Agosto 2024

La fotografia allarmante è dell’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Regione ed è contenuta nel bollettino al 31 luglio dei volumi di acqua contenuti negli invasi siciliani. La situazione è al disastro.

L’Ancipa, che potrebbe contenere poco più di 30 milioni di metri cubi, e che l’anno scorso aveva a luglio 26 milioni di metri cubi in questo momento secondo il bollettino ne ha 5 milioni.

La Diga arancio che ha una capienza autorizzata di 22 milioni di metri cubi e che lo scorso anno immagazzinava poco più di 20 milioni ne ha, secondo il bollettino poco più di 14 milioni.

La Diga Castello che ha una capienza autorizzata di 19 milioni e che lo scorso anno aveva immagazzinato poco meno di 10 milioni di metri cubi ha in questo momento 8 milioni di m3.

La Diga Cimia l’panno scorso aveva 3,5 milioni di m3, ora ne ha poco più di 2,5 milioni.

Il Fanaco che potrebbe contenere fino a 21 milioni di m3, l’anno scorso aveva quasi 13 milioni di m3. Ora è a zero.

La Diga Garcia che ha una capienza fino a 61 milioni di m3, e che lo scorso anno immagazzinava più di 40 milioni oggi è a quota 22 milioni.

La Diga Lentini che ha una capienza di 100 milioni di m3, l’anno scorso era a quota 90 milioni. Ora è a 74 milioni.

La Diga Leone può contenere fino a 4,1 milioni di metri cubi, l’anno scorso ne aveva 3,5 milioni, mentre ora è abbondantemente sotto il milione.

La Diga Nicoletti l’anno scorso era a quota 8,5 milioni, ora è a 3,5 milioni.

La Diga Ogliastro può contenere fino a 100 milioni di metri cubi, l’anno scorso era a quota 29 milioni, ora è sotto i 23 milioni.

La Diga Olivo può contenere fino a quasi 5 milioni di metri cubi, l’anno scorso era piena, ora è sotto i 3,5 milioni.

La Diga di Piana degli Albanesi che può contenere fino a 25 milioni di m3, l’anno scorso era a quota 18 milioni, ora è a meno di 10.

La Diga Poma può contenere circa 72 milioni di metri cubi, l’anno scorso ne immagazzinava 55 milioni ora è di poco sopra i 31 milioni.

La Diga Pozzillo ha un volume autorizzato di 55 milioni, l’anno scorso er al suo massimo in questo periodo con oltre 40 milioni, ora ne ha meno di 5 milioni.

La Diga di Prizzi può contenere fino a 9,1 milioni di m3, l’anno scorso era appena sotto i 7 milioni, ora è intorno ai 2,8 milioni.

La Diga Ragoleto che può invasare fino a 17,5 milioni di metri cubi, l’anno scorso aveva 16,5 milioni di m3, ora è a quota 7.

La Diga Rosamarina che ha una capacità autorizzata di 74 milioni, l’anno scorso era a quota 46 milioni, mentre attualmente ne ha circa 18 milioni.

La Diga Rubino che potrebbe contenere fino a 5 milioni e che lo scorso anno era alla sua massima capoacità autorizzata attualmente ne ha meno di 2 milioni.

La Diga San Giovanni che può contenere 16 milioni di m3, l’anno scorso era a 13,5 milioni e ora è a quota 7 milioni.

La Diga Santa Rosalia ha una capacità di 21 milioni di m3, l’anno scorso era a quota 19 milioni e ora è sotto i 12 milioni.

La Diga Scanzano Rossella potrebbe contenere fino a 7,3 milioni di m3, l’anno scorso era a quota sei milioni, ora è sotto i 4 milioni.

La Diga Trinità l’anno scorso aveva più di 6 milioni di m3, ora ne ha meno di 5 milioni.

Pubblicato da:
Fabio Russello