In Sicilia è tempo di allerta meteo: l’Isola si colora di arancione per vento e pioggia

Di Redazione / 18 Ottobre 2024

Se fino ad ora il maltempo è imperversato al Nord e al Centro Italia, già da oggi, ma soprattutto da domani, le nuvole e la pioggia stanno facendo la loro comparsa anche in Sicilia. E proprio per domani, sabato 19 ottobre, il Dipartimento regionale della Protezione civile ha diramato un allerta meteo arancione (preallarme).

Previste precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, centro-meridionali e ionici, con quantitativi cumulati da moderati a elevati e da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente moderati. I venti saranno forti a burrasca sud-orientali sui settori ionici e sulla zona dello Stretto di Messina e forti nord-occidentali sui settori occidentali. Mari da molto mosso ad agitato lo Ionio e molto mossi i settori occidentali del Tirreno centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia.

Insomma un quadro decisamente diverso da quello dello scorso weekend che aveva registrato ancora il pienone in diverse spiagge dell’Isola. Il clima autunnale sembrerebbe entrare nel vivo con un maltempo, che a fasi alterne, perdurerà anche la prossima settimana.

Pubblicato da:
Carmela Marino
Tag: maltempo