Il maltempo si abbatte sulla Sicilia: strade come fiumi e voli dirottati da Catania a Palermo

Di Redazione / 19 Ottobre 2024

Il maltempo previsto in Sicilia per la giornata di oggi, è arrivato. In qualche modo era stato anche auspicato per la prolungata siccità a cui l’Isola è soggetta e che aggrava anche il problema della crisi idrica. Ma dalla scorsa notte temporali, accompagnati da vento forte, si stanno abbattendo su tutta la Sicilia con particolari disagi nelle province di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Enna e, in parte, anche Caltanissetta. Ieri il dipartimento regionale della Protezione civile aveva diramato l’allerta arancione. In alcuni comuni, come Catania, oggi le scuole, parchi e i giardini pubblici sono chiusi, in applicazione di un’ordinanza del sindaco. Disagi, sempre a Catania anche in aeroporto dove è stato necessario dirottare quattro voli allo scalo di Palermo Falcone Borsellino. Sono i voli Ryanair da Pisa, da Madrid e il Parigi Beauvais e il Turkish Airlines da Instanbul che dovevano atterrare tra le 8.15 e le 8.50

Nel Nisseno finora sono stati oltre trenta gli interventi dei vigili del fuoco del comando di Caltanissetta. Oltre al capoluogo i comuni più colpiti sono stati Gela, Sommatino e Riesi. Disagi si sono verificati all’ospedale Sant’Elia dove la notte scorsa si è staccato un pluviale causando l’allagamento delle sale operatorie e del pronto soccorso. Intorno alle 5 di questa mattina sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza le strutture. Non si sarebbero registrati danni né a persone, pazienti e operatori, né alle attrezzature. Il pronto soccorso e il blocco operatorio questa mattina hanno ripreso la piena in attività.

I pompieri sono intervenuti poi per allagamenti di abitazioni, auto impantanate a causa del fango, rami e detriti sulle strade. Attualmente la centrale operativa dei vigili del fuoco conta un’altra ventina di interventi in attesa di essere espletati. Per oggi a Caltanissetta è prevista l’allerta arancione. Il sindaco Walter Tesauro ha ordinato la chiusura di aree verdi, cimitero comunale e riserve. Inoltre ha invitato i cittadini a spostarsi solo se strettamente necessario.

A Enna invece a causa della pioggia battente è crollato un costone di roccia in via Pergusa . La strada, una delle arterie più importanti di accesso alla città, è chiusa al transito. Sul posto oltre ai vigili urbani e vigili del fuoco anche i volontari dell’Ente corpo protezione civile. Le zone più colpite dall’acqua sono Dittaino e Leonforte. A Pergusa, in contrada Parasporino una famiglia è isolata a causa del fango che ha invaso la strada di accesso all’abitazione.

Condividi
Pubblicato da:
Carmela Marino