Il maltempo non lascia la Sicilia, ancora scuole chiuse a Catania e provincia

Di Redazione / 12 Novembre 2024

Ancora maltempo sulla Sicilia dove anche per la giornata di domani la Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico con un’allerta in parte gialla e in parte arancione.

E alla luce delle persistenti condizioni meteo avverse segnalate dalla protezione civile regionale, di rischi potenziali per l’incolumità delle persone con allerta codice arancione, il sindaco Enrico Trantino ha disposto per domani, mercoledì 13 novembre, la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine grado, pubbliche e private, anche per consentire una più accurata verifica tecnica dei plessi scolastici.

Il sindaco ha anche disposto la chiusura del giardino Bellini, dei parchi comunali e dei cimiteri.

“La prudenza non è mai troppa -ha spiegato Trantino- soprattutto a seguito di un’allerta della Protezione Civile che ci avvisa del pericolo. Non sono tra coloro che valutano con leggerezza la sospensione delle lezioni o la chiusura delle scuole ma da Sindaco e da genitore, sento forte, prima di tutto, la responsabilità di tutelare le nostre ragazze e i nostri ragazzi, che devono poter studiare in condizioni di sicurezza”.

Anche altri comuni della provincia etnea, così come accaduto ieri e oggi, stanno predisponendo la chiusura delle scuole per la giornata di domani. Ecco dove: Acireale, Aci Castello, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Belpasso, Camporotondo, Giarre, Gravina, Mascalucia, Motta, Paternò, Randazzo, Riposto, S. Agata Li Battiati, S. Giovanni La Punta, S. Gregorio, S. Pietro Clarenza, Tremestieri, Valverde, Misterbianco.

E dal momento che l’allerta arancione riguarda anche Siracusa, il sindaco Francesco Italia ha disposto anche per domani la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, degli asili nido comunali, del cimitero, degli impianti sportivi pubblici, dei parchi pubblici compreso quello della Neapolis, dei mercati. Disposta anche l’attivazione della sala operativa di Protezione civile del Comune, il Coc; delle funzioni di supporto necessarie e di tutte le associazioni di volontariato presenti sul territorio.
La Protezione civile invita la cittadinanza a limitare al massimo gli spostamenti e ad avere comportamenti adeguati alla situazione di allerta.

Condividi
Pubblicato da:
Carmela Marino