Cronaca
I complimenti del velista Soldini al comandante della nave Alex: «Bravo, ti sei comportato da marinaio»
ROMA – Da sabato prossimo tornerà a farsi avvolgere dalle onde del Pacifico, fra Los Angeles e Honolulu: disegnerà il tracciato della Transpac, alla quale partecipa a bordo di Maserati, cercando di prendersi un’altra fetta di gloria. Oggi, al telefono con l’ANSA, invece, appena sveglio, ha voluto spezzare una lancia nei confronti dell’amico Tommaso Stella, il capitano del veliero Alex, che ha caricato a bordo una cinquantina di migranti per condurli fino a Lampedusa. “Bravo Tommaso, hai fatto il marinaio. La legge del mare dice che, da sempre, gli uomini in acqua vanno salvati, poi li sbarchi dove ti viene comodo…», le parole di Soldini.
Soldini e Stella hanno regatato a lungo in passato e il sodalizio affettivo fra i due uomini di mare è ancora molto vivo. «Se dovessi passare dal Canale di Sicilia farei esattamente come lui – aggiunge Soldini -, mi stupisco della polemica su questa vicenda. Con Tommaso abbiamo lavorato insieme per cinque anni e anche a me è capitato di essere stato salvato: se trascorri 48 ore in mare, i dubbi ti passano».
Soldini ricorda come «da migliaia di anni queste cose esistono». «I romani e i greci tiravano su la gente, mica la lasciavano in mare», aggiunge. «I distinguo – la sottolineatura del velista milanese – per quanto mi riguarda, si fanno poi a terra. Se trovi uno che galleggia per miracolo, intanto, lo tiri su e poi lo sbarchi dove ti viene comodo. Cinquanta persone su una barca di 18 metri è una situazione di sopravvivenza».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA