Il comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania, in collaborazione con il comitato della Croce rossa italiana, ha promosso un’iniziativa dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e alla promozione di un corretto stile di vita.
L’incontro, che si è tenuto all’auditorium del Seminario arcivescovile dei chierici di Catania, ha avuto come relatori le dottoresse Serena Leotta, Helena Bonaventura e Maria Priscilla Platania, esperte del settore, nonché la signora Rosangela Gatto che, attraverso il racconto della sua vicenda personale, ha evidenziato l’importanza che rivestono i comportamenti e i corretti stili di vita nell’ambito delle attività di prevenzione e l’importanza della donazione del sangue.
In tale contesto, è stata data la possibilità, per chi intendeva aderire, di usufruire di servizi di screening gratuiti nonché sottoporsi a test di pre-donazione e di donazione per coloro che sono già donatori di sangue. Le adesioni a tale iniziativa, da parte delle donne e degli uomini delle fiamme gialle etnee, sono state numerose.
L’invito in argomento è stato esteso anche ai familiari dei militari, quale utile strumento ai fini preventivi per consentire una corretta cura della persona. Le attività di “protezione sociale” della Guardia di Finanza di Catania sono andate a beneficio non solo degli appartenenti al corpo e dei loro familiari, ma anche e soprattutto di coloro che nella provincia etnea hanno bisogno di sangue.