Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

le previsioni

Grandinata a Taormina, turisti in fuga dalle spiagge: il meteo in Sicilia per i prossimi giorni

Disagi anche nel centro del Paese. Da giovedì il tempo peggiora (ma non da noi)

Di Redazione |

Sono bastati pochi minuti di pioggia e vento per provocare disagi nella circolazione del comprensorio turistico di Giardini – Naxos dove, a seguito del maltempo di pochi momenti fa, è caduto un albero sul raccordo che dalla statale 114 conduce al castello autostradale dell’A18 di Calcarone. Si è provocato il blocco del transito per quanti hanno dovuto imboccare la grande tratta visto che la via è stata chiusa.Un altro albero, inoltre, dall’area di un rinomato stabilimento balneare è crollato nei pressi della sede dell’Ufficio locale marittimo. In entrambi i luoghi sono in corso le operazioni di sgombero delle strade da parte dei vigili del fuoco. Altri danni si sono verificati a causa della furia del vento. A Taormina centro, inoltre, è caduta anche della grandine. Ad Isolabella, infine, fuggi fuggi generale dei bagnanti dalla spiaggia simbolo della localitá turistica internazionale.

Le previsioni per i prossimi giorni

Ultime ore di bel tempo. Un ciclone islandese verso sera raggiungerà il Golfo del Leone e poi il nostro Paese portando forte maltempo e un crollo termico ad iniziare dalle nostre regioni di nordovest. E’ quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. secondo il quale «si attendono precipitazioni superiori ai 150 mm in 24 ore tra Lombardia e Piemonte e non si escludono accumuli superiori alla pioggia caduta in tutta l’estate su alcune di queste zone del Paese».

Già nelle prossime ore sono previsti dei rovesci sparsi al nord e sul versante tirrenico, alternati a lunghe fasi più stabili e soleggiate. Non mancheranno isolati piovaschi anche al sud, mentre il versante adriatico sarà un po’ più riparato dall’instabilità temporalesca. Le temperature saranno ancora canicolari solo in Sicilia, con massime di 35-36°C. Altrove si registrerà un deciso calo delle temperature.

Giovedì 5 settembre sarà invece caratterizzato da nubifragi, raffiche di downburst. I fenomeni più violenti sono previsti, al momento, su Liguria e Lombardia, sul nordovest in generale e tra Toscana e Lazio, con successivo spostamento del fronte perturbato anche verso Emilia Romagna e, dalla sera, verso il Triveneto. Le temperature massime non supereranno i 20°C in Piemonte e saranno decisamente sotto media su gran parte del nordovest e sul versante tirrenico centro-settentrionale. Dalla Puglia alle Marche, passando per Bassa Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia troveremo invece alcune schiarite, temperature sopra media e anche lunghe fasi asciutte.

Da venerdì 6, assisteremo al ritorno del sole quasi ovunque fino a domenica pomeriggio, quando è previsto un nuovo forte peggioramento da ovest su gran parte del Paese.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA