Cronaca
Gommone con 90 profughi rischia di affondare, soccorso da Marina
Nave Cigala Fulgosi della Marina Militare è intervenuta in soccorso dei migranti a bordo del gommone che da ieri si trova in difficoltà al largo della Libia. Il recupero dei circa novanta a bordo è già in corso. L’intervento, secondo quanto si apprende da fonti qualificate, è stato deciso perché le condizioni meteo sono in peggioramento, l’imbarcazione si trova senza motore ed in precarie condizioni di galleggiamento. Al momento non ci sono conferme di eventuali vittime a bordo.
Il gommone con a bordo circa 90 migranti si trovava in difficoltà al largo della Libia da ieri mattina
Diverse Ong avevano denunciato l’assenza di soccorsi. “Nessuno lo soccorre” nonostante sia stato richiesto l’intervento della Marina Militare italiana, una cui unità si trova “a poche decine di miglia”, lamenta la Ong Sea Watch. “Le persone sono in grave pericolo, c’è bisogno di un intervento urgente”, scrive su Twitter Alarm Phone. Mentre altre segnalano che “la situazione sta degenerando”. Il gommone avrebbe anche cominciato a sgonfiarsi e ad imbarcare acqua.
“I migranti riferiscono che una bambina di 5 anni è morta a bordo. Alle 8.25h ci hanno detto che l’elicottero era ancora lì e di poter stabilire che la nave è un’imbarcazione militare. Siamo quasi certi che sia la P490 dell’ItalianNavy. Deve prestare soccorso immediato!”. Così, Alarm Phone su Twitter.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA