PALERMO – Incidente mortale sul lavoro in un’officina in via Ugo La Malfa, a Palermo. La vittima è un giovane gommista di 18 anni, originario del Senegal. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. Il ragazzo, secondo una prima ricostruzione degli investigatori, sarebbe stato ucciso dall’esplosione di un grosso pneumatico che stava smontando da un camion.
La vittima è Alaenj Camara, originario del Senegal residente a Palermo. «Al triste elenco dei caduti sui luoghi di lavoro a Palermo, si è aggiunto purtroppo il giovane apprendista di diciotto anni – afferma il presidente del comitato Inail di Palermo Michelangelo Ingrassia – Sale così a 18, secondo le rilevazioni statistiche disponibili, il martirologio dei lavoratori e delle lavoratrici vittime a Palermo di infortuni mortali. Se si guarda al dato nazionale con riferimento ai primi nove mesi del 2019, sono 780 i caduti sul lavoro. Ribadiamo la necessità di attivare nuove forme di prevenzione, che oltre al finanziamento delle imprese prevedano incentivi premiali anche per i lavoratori e consentano il sostegno economico ad una maggiore e più efficace presenza delle organizzazioni sindacali nei luoghi di lavoro mediante l’istituzionalizzazione di assemblee periodiche sul tema della prevenzione, da aggiungere ai tradizionali e spesso burocratici corsi di formazione».
«Ancora un grave incidente sul lavoro. Siamo certi che gli inquirenti faranno chiarezza, ma siamo stanchi di assistere a questo bilancio tragico che nel nostro territorio tocca punte elevatissime, la sicurezza sul lavoro deve diventare priorità per tutte le istituzioni competenti», afferma Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani.